Canarino di forma e posizione arricciato Gibber Italicus (antica razza italiana) - foto dalla reteGentile Chieppa buongiorno,
le scrivo in riferimento a canarini di forma e posizione arricciati (FPA) ed in particolare il Gibber Italicus, che allevo.
Anche se ai fini delle esposizioni il colore del piumaggio non fa testo, in selezione invece è molto importante curarne la qualità, e poi è anche un bel vedere ottenere soggetti con colorazione particolare, tipo ardesia, cinnamon, a fondo bianco, ecc..
Poiché vorrei addentrarmi in questa selezione, desidererei sapere le varie combinazioni sesso-legate con i cinnamon.
La ringrazio ed a rileggerla!
Lettera Firmata - NapoliRispostaGentile Lettore,
come mi sembra di intendere dalla sua missiva, lei è interessato a dedicarsi alla selezione del canarino Gibber Italicus, antica razza di origine italiana, con particolare riguardo al colore.
Come certamente già saprà, dall'unione di due soggetti uno a piumaggio lipocromico (chiaro) ed altro a piumaggio melaninico (scuro), otterrà prole pezzata. Pertanto, se le interessa selezionare linee a piumaggio lipocromico, dovrà ricorrere ad accoppiamenti tra soggetti a piumaggio lipocromico.
Viceversa, se fosse la livrea melaninica a godere delle sue preferenze, accoppierà tra di essi Gibber a piumaggio melaninico.
Circa il Verde, per ottenerlo potrà accoppiare due soggetti melaninici a piumaggio verde, ma anche verde per ardesia dominante (non so se nei Gibber Italicus esistono degli ardesia recessivi, non credo considerando la rarità della mutazione ardesia recessivo anche nel Canarino di Colore) ed in questo caso otterrà prole verde ed anche ardesia.
Se l'ardesia fosse recessivo, accoppiando con un verde otterrà tutti canarini verdi, tutti portatori di ardesia recessivo.
La colorazione Cinnamon (il Bruno degli anglosassoni) è una mutazione recessiva legata al sesso, può essere ottenuta accoppiando detto tipo in purezza, oppure verde ed ardesia portatori di bruno (cinnamon).
Da maschi portatori di cinnamon (le femmine non sono mai portatrici occulte di mutazioni recessive sesso-legate) x melaninici, otterrà femmine cinnamon e parte dei maschi portatori (che però vanno provati in riproduzione per appurare se portatori).
Da femmine cinnamon x maschi melaninici non portatori, otterrà femmine non cinnamon e maschi tutti portatori di cinnamon.
Per sviscerare in modo più approfondito e completo la genetica applicata alla selezione del colore del piumaggio nei canarini, le consiglio di procurarsi l'ottimo testo del Dott. Giovanni Canali "I Colori Nel Canarino" - Edizioni FOI - Piacenza.
Sperando di aver soddisfatto almeno in parte i suoi dubbi, cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2003