Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 9:37




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
PUBBLICITA'
Orlature 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Ciao Roberto, e' sempre sconsigliato accoppiare mosaico x brinato in quanto potrebbe sorgere il problema delle "lumps" (cisti del piumaggio) credo che il Dott. Canali si riferisse all'accoppiamento intenso x mosaico per diminuire la brinatura che col tempo si viene a creare, personalmente non ho mai effettuato questo tipo di accoppiamento quindi dobbiamo aspettare l'intervento di qualche altro utente (magari il Direttore ;) ) che ci dia delle informazioni piu' dettagliate in proposito. Un saluto, Vincenzo

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


05/12/2013, 10:15
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
L'accoppiamento mosaico x brinato è antitetico. Come leggo sul testo Canali:

"L'accoppiamento mosaico x brinato è una assurdità, poichè le due linee selettive sono opposte, massima uniformità nei brinati, massimo contrasto nei mosaico. Accoppiando poi Mosaico x Brinato si hanno gli stessi effetti degenerativi che si ottengono accoppiando Brinato x Brinato."

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/12/2013, 11:28
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Scusami Francesco forse sono stato poco chiaro..sull'accoppiamento intenso x mosaico hai avuto delle esperienze? come si puo' lavorare per eliminare le eventuali brinature nel lipocromo dei mosaico?

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


05/12/2013, 13:35
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Ovviamente l'accoppiamento con il brinato e'esluso a priori,quindi rimane l'intenso,il dubbio e'su quale intenso.
Nel mio caso credo agata rosso intenso,ripeto credo....
Oggi se ho tempo darò anch'io un 'occhiata al libro del Dott.Canali,vedrò se parla di questo più specificatamente.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


05/12/2013, 13:59
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 21:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Bene Roberto, se trovi qualcosa sull'argomento puoi postarla per favore? questa e' una cosa che mi interessa parecchio, ciao ;)

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


05/12/2013, 14:48
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Allora Vincenzo,tra le varie letture serali,quali peppa pig,pinocchio e i Teletubbies(ho una bimba di due anni e mezzo :D ),sono riuscito a dare anche un'occhiata al libro del Dott.Canali.
Su questo argomento ci sono due\tre pagine,quindi cerco di riassumere il piu'possibile.
Lui dice,che il continuo accoppiamento tra mosaico genera eccessiva brinatura nelle zone di elezione del colore.
L'accoppiamento alternativo che lui consiglia per scongiurare tale difetto e'mosaico x intenso portatore di mosaico,consigliato pero'da alcune generazioni.
Aggiunge comunque che certi livelli di standard si ottengono solo mosaicoxmosaico,dato che esalta il bianco di fondo.
Nell'accoppiamento tra mosaico comunque,consiglia di scegliere due soggetti con le zone di elezione piu'intense possibile.
Ora quello che ho scritto e'un po'riduttivo,perche'il discorso e'ampio e complesso,credo di aver riportato comunque le cose piu' salienti.
Spero di non aver scritto castronerie... :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


05/12/2013, 22:13
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO