Canarino Agata ArgentoGent.mo Sig. Chieppa,
sono un appassionato di canarini alle prime armi e vorrei dedicarmi all'allevamento di alcune coppie di colore ed avrei bisogno di suoi preziosi consigli:
1) qual é il periodo più indicato per l'acquisto di soggetti da riproduzione;
2) dov'è più opportuno acquistare i canarini: al negozio di animali, direttamente in allevamento, o durante le fiere-mostre ornitologiche?
3) i canarini che avrei intenzione di acquistare e riprodurre sono di tipo melaninico (Agata) ed in particolare mi interessano gli Agata Bianco Recessivo, anche se per la verità non ho la minima idea degli accoppiamenti necessari per ottenere questo canarino che mi ha praticamente "stregato".
Resto in attesa di una sua risposta. Cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
il periodo più idoneo per acquistare volatili da riproduzione, è quello che coincide con gli ultimi mesi dell'anno: da settembre a dicembre. Gli acquisti vanno effettuati presso allevatori qualificati, di comprovata esperienza ed onestà, meglio se direttamente in allevamento, dopo aver visionato i soggetti.
Ai principianti consiglio sempre di non svenarsi economicamente, per aggiudicarsi il campione-mostra da pagare naturalmente a peso d'oro. Non è facile infatti riuscire a farsi cedere un esemplare che ha primeggiato in mostre importanti, e se l'allevatore decidesse di privarsene, lo fa quasi sempre perchè allettato da una cospicua somma di denaro.
Tuttavia non è assolutamente certo che un razzatore dotato di grande tipicità, debba generare progenie fotocopia!
Le compere di riproduttori possono essere effettuate anche in mostra e mostra-scambio. Se si acquista in mostra-concorso si ha il vantaggio di conoscere pregi e difetti di ciò che contrattiamo, consultando la scheda di giudizio annessa alla gabbia da esposizione. In mostra-scambio dobbiamo invece fidarci delle nostre capacità di individuare il soggetto di pregio tra i tanti esposti, spesso ammassati in spazi angusti e pertanto difficilmente esaminabili con dovizia di particolari. Ma l'eventualità non è proponibile per allevatori principianti, a meno che non si facciano guidare da un collega più esperto.
Per riprodurre Canarini di Colore Agata Argento (agata a fattore bianco recessivo), deve accoppiare soggetti agata argento x agata argento (accoppiamento da privilegiare, con l'accortezza di assortire sempre soggetti a piuma lunga e larga con partner a piuma stretta e corta); oppure Agata argento x Agata a fattore giallo o bianco, portatori di argento (bianco recessivo).
In chiusura, complimenti per le sue preferenze ornitofile! Pur non allevando l'Agata argento, le confesso che è un canarino melaninico che piace molto anche a me. Auguri.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2006