Ciao Alessandro,
anche io ho allevato per tanti anni Nero Gialli e Nero Bianchi e da lì è nata la passione per il Nero Ali Grigie.
il Club era fattibilissimo, avevo avuto tantissimi riscontri favorevoli, in pratica da parte di tutti gli allevatori del tipo da me contattati - mi scuso se alcuni contatti mancarono da parte mia, ma solo perchè non ne avevo traccia personale - tuttavia poi costituito il Club tutti avrebbero potuto iscriversi. Purtroppo in quel periodo ebbi delle gravi turbolenze in allevamento. Dovetti affrontare una dura e lunga controversia legale con un condomino appena insediatosi nel nostro condominio, che voleva sfrattarmi i canarini e così tra avvocati, carta da bollo/TAR/ASL e compagnia bella dovetti mollare l'iniziativa del Club che è sempre ritengo riproponibile, anche se al momento la crisi economica non è che remi a nostro favore...
Ciò premesso, quando parliamo del tipo Ala Grigia (o Ali Grige come scrivono altri), parliamo di un canarino pochissimo noto e "perseguitato" dai più a cui risulta noto.
Perseguitato, perchè dell'Ala Grigia si è scritto di tutto e di più ed il 90% di quanto si è scritto costituisce "calunnia" del tipo, spesso dettata dalla profonda ignoranza specifica di chi si armava di penna per scriverne, altre volte invece l'autore era in evidente cattiva fede...
Si scrive e si è scritto che è un "tipo poco commerciale". Falso, anche le uccellerie lo ritirano se glielo offrite, mentre rifiutano di ritirare ad esempio i nero gialli e spesso anche i nero bianchi del tipo base, che qualificano come invendibili ai profani di selezione del colore.
Si è scritto che "è un tipo difficile da selezionare". Falso, è difficile da selezionare se si praticano delle linee selettive errate, come ad esempio quella di utilizzare soggetti fenotipicamente intermedi, di sesso femminile o di entrambi i sessi.
Si è scritto che "la selezione del tipo porta alla lunga a soggetti slavati". Falso, quei soggetti più chiari "slavati", sono soggetti carenti di eumelanina nera e sono prodotti quando non si accoppiano tra loro soggetti bene ossidati. Ovviamente, come per il nero di tipo base, tutto "cum grano salis", perchè poi insistendo ad accoppiare soggetti troppo saturi di eumelanina nera si incappa prima o poi in soggetti "pelle nera", bellissimi fenotipicamente ma inesorabilmente sterili!
Spesso del tipo ne hanno scritto in termini palesemente errati finanche giudici del colore e CTN! Decisamente da CONSIGLIARE tutti gli scritti sul tipo, partoriti negli anni addietro da Giovanni Canali ed i giudici internazionali del colore: Silvano Gasparini e Mimmo Alfonzetti.
E poi noi allevatori del tipo siamo stati tutti una frana, perchè non abbiamo fatto mai veramente il giusto per affermare il nostro canarino prediletto, attraverso iniziative specifiche che lo riguardassero e quasi mai ne abbiamo scritto sulla stampa specializzata. Per cui, chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Speriamo un giorno di invertire la rotta. Due anni fa ho spedito 6 soggetti ala grigia bianchi di mio allevamento ad un emiro appassionato del Kuwait, via Olanda. Cioè io ho spedito in Olanda, ed un suo emissario ha provveduto a fare arrivare i canarini in Medio Oriente.
Quindi non è vero che il tipo "è poco commerciale". E quando te lo richiedono gli appassionati arabi, vuol dire che l'uccellino è veramente magnifico, perchè gli arabi hanno un notevole gusto estetico nel campo degli uccelli e dei cavalli. Credo anche delle belle donne europee (vedi il flirt che intrattenne l'Arcuri anni fa con un emiro arabo), ma quello è tutto un altro discorso. CENSURED!!!!