Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 7:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Uove non schiuse in tre coppie di canarini 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 08/01/2020, 23:56
Messaggi: 54
Rispondi citando
Salve ragazzi,a tre coppie di canarini dopo aver seguito il normale corso dell'accoppiamento a luce naturale le uove non si sono ancora schiuse, due dei tre maschi ero sicuro che fossero in estro(cantavano e cantano ancora a squarcia gola) il terzo un po meno ma andava a coprire lo stesso la femmina creando il problema della uova rotte, sabato scadeva il termine dei 14 giorni per queste tre coppie,avevo diviso i maschi più irrequieti con una griglia perché avevo avuto il problema di uova rotte,cosa mi consigliate di fare? Attendo domani(Martedì) il 17° giorno e poi levo tutto?i maschi posso unirli subito? e fornisco alle coppie per una settimana vitamine (Energovis new della Chemi-vit), le vitamine in questione le ho fornite nel periodo precedente all'accoppiamento poi mi sono fermato anche se sul buggiardino diceva di fornire due volte a settimana durante tutto il periodo della cova,dopo la settimana di riposo metto di nuovo i nidi e la juta, un'amico mi ha consigliato anche di tagliare le piume attorno la Cloaca? Cosa fare?urge un vostro aiuto,vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.


20/04/2020, 21:52
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



recente
recente

Iscritto il: 08/01/2020, 23:56
Messaggi: 54
Rispondi citando
Appena controllato le uova delle tre coppie, due delle tre coppie con uova non fecodante,le uova dell'altra coppia:un uovo non fecondo e due con pullo con piumette,mi conviene dare le vitamine sia nel pastoncino che nell'acqua?per essere sicuro che ne prendano con sicurezza


21/04/2020, 15:43
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, una settimana di riposo e si può reintrodurre il nido, ripartendo. E' normale che alla prima covata non tutte le uova, o anche talora nessuna, sia fecondata e questo avviene quando non si preparano per tempo i riproduttori. Circa la mortalità prenatale, eventualmente, se il fenomeno fosse persistente, andrebbe indagata in laboratorio, con analisi batteriologiche sulle uova fetate non schiuse. Gli integratori vitaminici, da adoperare come consiglia l'azienda produttrice, non vanno somministrati in acqua o pastoncino ma, al dosaggio indicato, o in acqua se idrosolubili, o nel pastoncino. E' sempre da preferirsi il pastoncino, dove gli integratori risultano mescolabili in modo più uniforme. In acqua precipitano, oppure tendono ad inattivarsi dopo qualche ora.

Strappare delicatamente, una alla volta, le piumette pericloacali dei riproduttori, per favorire la fecondazione; non tagliare, perché si generano degli spuntoni che possono infastidire il coito e renderlo doloroso. Infatti la femmina degli uccelli, durante la copula, estroflette la mucosa della parte terminale dell'orifizio cloacale con cui avviluppa la cloaca maschile. Le piumette tagliate, possono creare fastidio a causa degli spuntoni residui.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/04/2020, 13:51
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 08/01/2020, 23:56
Messaggi: 54
Rispondi citando
Ciao Francesco grazie del consiglio, tirare le piume mi dispiacerebbe un po(quindi eviterò questa opzione), per quanto riguarda gli integratori multivitaminici sulle istruzioni di quelli che mi ritrovo vi è scritto che vi sono due possibilità di somministrazione: 10 gr per litro d'acqua o 30 gr pe kg di pastoncino (ecco perchè ponevo la domanda :roll: ), poi volevo farti una domanda... per quanto riguarda il becco dei canarini che cresce al di fuori del normale mi sono capitati due casi, ad un canarino cresce la parte inferiore(questo risolto tagliandola con un'ottima tronchesina per unghie), l'altro canarino è cresciuta la parte superiore(si deve tagliare?) eppure fornisco in tutte le gabbie osso di seppia(due per ogni gabbia).


23/04/2020, 21:00
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. tre nuovi pulli

aria1984

8

923

13/07/2013, 8:31

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Uova non schiuse

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Eis

13

1658

01/05/2012, 15:45

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dividere le coppie???

archpeppe

5

818

04/05/2012, 22:56

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Disponibilità canarini

GreenPeace

6

1218

13/04/2012, 19:50

GreenPeace Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini e criceto

archpeppe

7

1262

07/11/2013, 17:17

cocorita Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO