Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 26/04/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
sondaggio: qual'è il canarino migliore come balia 
Autore Messaggio
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti, questi giorni si è aperta una discussione con alcuni amici allevatori della mia zona, si sa che a quasi fine cova si tirano le somme dei novelli prodotti e alcuni lamentano il fatto che se avessero potuto utilizzare delle balie il risultato finale sarebbe stato più soddisfacente, ora mi chiedo secondo voi quale è la razza di canarini che più si può prestare ad essere utilizzata come balia?

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


27/07/2012, 18:17
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
I Pezzati.. allevano ottimamente!

_________________
Allevo Canarini Gialli


27/07/2012, 20:47
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Canarino di colore e la Razza Spagnola per uccellini piccoli alla nascita, come il Cardinalino del Venezuela.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/07/2012, 22:02
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Cari amici, in effetti i meticci cioè i pezzati, dovrebbero essere più rustici e prolifici. Un allevatore della zona Lago Trasimeno sta utilizzando come balia dei canarini nero ala grigia ottenendo degli ottimi risultati di svezzamento, il suo scopo è quello di portare a svezzamento i verdoni mutati, la sua motivazione ad usare questa varietà sta nel fatto, a suo dire, che non si spaventano quando nascono i piccoli di colore scuro. Un'altro, sempre della zona lago invece utilizza, sempre per i verdoni, dei mosaico gialli e questi pare non si spaventano nel vedere dei pullus scuri. Un'altro amico utilizza la razza spagnola, mi racconta però che è dovuto passare dalla razza spagnola a fattore giallo a quelli pezzati verdi, secondo lui più affidabili,
ma, rovescio della medaglia, meno vendibili nei negozi della zona.
Ricordando gli albori, rivedo le numerose gabbie nella mansarda del nonno che ben 50 anni fa allevava la razza arricciata di parigi e utilizzava anche lui delle balie, queste erano formate da canarini comuni la maggior parte di questi erano dei super pezzati senza alcun lavoro selettivo. Nello svezzamento dei parigini lasciava nel nido almeno due uova di pezzati per poter avere per gli anni successivi altre balie super efficenti. La passione per gli arricciati è sempre stata un chiodo fisso della famiglia di mia madre tanto che un mio zio, recentemente scomparso, è stato anche giudice internazionale. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


28/07/2012, 9:52
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 14:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Razza Spagnola e Fife fancy per soggetti piccoli, C. di colore lipocromici / pezzati, Gloster per le taglie simili o poco più grandi. Arricciati del Nord per le taglie maggiori.
Evitare le femmine Satinè, Phaeo, Lutino, Albino e Rubino.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


28/07/2012, 16:18
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Io concordo su tutto quanto già affermato, aggiungo femmine di Carpodaco messicano e femmine ibride (solo quelle che hanno l'impulso di costruire il nido, in particolare femmine ibride di alcuni Spinus). Questo ovviamente per canarini di taglia da piccola a media, per taglie grandi non ho mai provato, ma penso che un paio di pulli non avrebbero difficoltà.

Non tutte le ibride sono in grado di covare ed allevare, vanno provate prima. Così pare anche che pure qualche carpodaca sia così cosà, io ho poca esperienza, ma se il buon giorno si vede dal mattino...

Charles.


29/07/2012, 13:11
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. balia

eslu68

4

1260

26/06/2012, 13:23

giuseppe2603 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sondaggio-maltempo

difabio

8

820

01/05/2012, 23:58

difabio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino selvatico

maurob1983

7

1506

20/01/2013, 18:08

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino Castrato

sbollots

6

2050

15/03/2013, 11:51

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino in estro

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

10

4380

21/11/2013, 15:36

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO