archpeppe ha scritto:
ok francesco grazie lo leggero. ma come esperto mi riferivo a Gloster
Grazie dell'esperto, ma non lo sono. Io ho l'orologio alba-tramonto, i timer li vedo funzionare da mio figlio.
Come scrive Francesco, l'illuminazione puoi adattarla alle tue esigenze personali.
Se il lavoro ti obbliga a rispettare certi orari, puoi non anticipare al mattino e ritardare alla sera, e/o viceversa.
In piena estate, il problema "orario di lavoro" si riduce notevolmente, ci sono 15 ore di luce !!
Durante l'autunno/inverno, si potrebbe tenere acceso solo nelle ore centrali della giornata, così si aiuta la muta e al tempo stesso si elimina il problema delle giornate buie.
Rispettando la luce naturale, le cove iniziano a marzo avanzato ( giorni 19 - 20 data simbolica) con circa 12 ore di luce giornaliere.
Se vuoi anticipare le cove, tipo fine febbraio, bisogna iniziare per tempo ad aumentare le ore di luce, calcolando quando è il momento per iniziare ad aumentare le ore di luce.
Chi dispone di orologi automatici, imposta l'aumento girnaliero di 3 minuti al dì, chi ha gli orologi manuali, aumenta di 15 m. ogni 5 giorni. Stessa cosa alla fine delle cove, quando si deve iniziare a diminuire le ore di luce.