Canarina in cova - foto dalla reteBuongiorno Chieppa,
mi scusi, vorrei indirizzarle una domanda. Perchè da un pò di tempo la mia canarina non depone più uova, pur accoppiandosi, ed a volte ne depone uno solo?
Da cosa può dipendere? C'è una soluzione a questo problema?
Grazie.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
le cause di ipofertilità possono essere tantissime e non è agevole fornirle una risposta attendibile, in mancanza di maggiori elementi.
La scarsa fertilità può essere imputabile all'età dei riproduttori (non mi precisa l'età della canarina, ma consideri che dopo i tre anni di vita il numero di uova prodotte ad ogni covata tende progressivamente a scemare), fattori alimentari (diete povere e sbilanciate), ambiente di allevamento inidoneo (squilbri del fotoperiodo, irrazionale illuminazione artificiale), eccessiva pinguedine, cause patologiche riferibili ad infezioni, anche silenti, degli organi della riproduzione.
Infestazioni parassitarie debilitanti, esposizione a fattori di stress, uso improprio di farmaci, ecc..
Se tenesse alla riproduzione della canarina, la faccia visitare da un medico veterinario che possa sincerarsi circa lo stato di salute del pennuto. Nel caso torni a scriverci e sapremo darle qualche consiglio più dettagliato, circa il mantenimento dei suoi uccellini.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Novembre 2005