Nidiacei di canarino - Foto verdiardesia.comGentile Chieppa,
dopo tanto peregrinare in web, finalmente ho trovato il suo portale e da esso sono giunto sul sito della rivista mensile "Uccelli", dove lei cura la rubrica delle risposte ai lettori.
Ed eccomi a formulare, da suo conterraneo, una domanda semplice semplice, che mi sta a cuore. Premetto di non essere un allevatore ma solo un semplice appassionato di canarini (in vita mia ne ho avuti sempre tanti e sono sempre vissuti a lungo; pensi, il più giovane mi lasciò a ben nove anni!).
Vorrei pertanto sapere se è possibile prendersi cura di un pulcino di canarino. Ho letto in rete che dopo circa 17-20 giorni, un pulcino di canarino ha completato il suo svezzamento, e dunque non ha più bisogno della cura dei genitori. Le risulta vero?
Se la cosa corrispondesse a verità, mi piacerebbe sapere a chi indirizzarmi in Puglia, per acquistare un novello di quell'età. Ho sempre acquistato canarini di un anno di età o poco meno, ma con la grande passione che mi ritrovo, ne vorrei crescere uno ancora "in fasce", se questo fosse possibile.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaCaro Lettore,
la sua lettera tenerissima, trasuda di infinito affetto e passione per queste nostre creature piumate!
Certamente può prendere un novello di canarino appena svezzato e crescerlo lei da tenerissima età. Consideri però che la piena indipendenza alimentare di un pulcino di canarino (svezzamento), si compie dopo i 30 giorni di vita per le razze leggete (ad esempio i Canarini di Colore, da canto, molte razze inglesi di forma e posizione), più tardi per le razze pesanti, che non credo le interessino (Parigino, Arricciato Gigante Italiano, Yorkshire, Lancashire, ecc.).
A chi rivolgersi per ottenere di questi soggetti immaturi? Certamente ad un buon allevatore onesto e del quale ci si possa fidare. Si faccia una passeggiata a Bari, al sabato pomeriggio, e raggiunga la sede sociale della Associazione Ornicoltori Pugliesi di Bari; lei sta vicino Bari e vedrà che troverà allevatori che le possano cedere in allevamento, un pulcino di canarino appena svezzato. In privato le invio l'indirizzo della AOP-Bari. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2005