Canarino maschio cantore - foto dalla reteGentile Sig. Chieppa,
da un anno e mezzo sono in possesso di un canarino maschio. All'inizio esso cantava magnificamente. A partire da giugno, con il gran caldo, è andato in muta e da allora ad oggi ha smesso di cantare, non emettendo più alcun suono. Inoltre presenta feci liquide. Cosa mi consiglia di fare?
Mi piacerebbe anche prendermi un canarino Lizard, saprebbe indicarmi un buon allevamento a cui indirizzarmi, nei pressi di Padova?
La ringrazio anticipatamente.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
quanto mi espone e riferisce nella sua cortese missiva, risulta troppo vago ed insufficiente per poter azzardare una ipotesi sulla causa dell'afonia del suo canarino e l'indisposizione intestinale che lo porta ad emettere feci diarroiche.
Posso consigliare di far visitare l'uccellino da un medico veterinario esperto nella cura dei volatili d'affezione.
La cessazione dei virtuosismi canori potrebbe essere dovuta ad una patologia a carico dell'apparato respiratorio, mentre le feci liquide far pensare ad un regime dietetico inadeguato, ma pure a cause di natura patologica.
Insomma, il soggetto andrebbe accuratamente esaminato "de visu" da uno specialista che eventualmente procederà a fare esaminare le feci del canarino da un laboratorio specializzato in diagnostica veterinaria.
Circa il desiderio di procurarsi un canarino di razza Lizard (razza antichissima e per tanti aspetti misteriosa, con il suo inconfondibile piumaggio lucertolato), ora (siamo ad inizio aprile), non è il periodo ideale per fare acquisti, perchè con gli allevamenti già in cova, rischia di prendere un volatile di scarto, se pure riuscisse a procurarselo.
Si porti nel portale della Federazione Ornicoltori Italiani (
http://www.foi.it), scorra l'elenco delle associazioni del Veneto, dal menù superiore a tendina "Associazioni Club & Soci" e si procuri gli indirizzi che riterrà validi per la sua zona. Contatti le associazioni prescelte e sapranno fornirle gli indirizzi degli allevatori locali della razza che desidera.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2004Vetrina Amazon Ornitologia
https://amzn.to/3rXv32P