Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 6:47




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
help anticiclone nerone 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 13:18
Messaggi: 18
Rispondi citando
grazie a questo "nerone" ci stiamo cuocendo in forno...e con noi i nostri canarini.
Urgono consigli per piccoli pulli di una settimana. Stanno con la testa appoggiata al bordo del nido e con il becco aperto. Che fare? Agli altri canarini ho dato il bagnetto e gli cambio l'acqua piu' volte ma alla coppia che sta allevando questi due pulli che debbo dare (frutta e verdura quale? e il bagnetto posso?)
GRAZIE


06/08/2012, 14:43
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Io ti consiglio di somministrare, oltre all miscela di semi, un buon pastoncino secco del commercio integrato con uovo sodo fresco, in ragione di 1 uovo sodo x 2/3 cucchiai da minestra di pastoncino secco, il tutto schiacciato ed amalgamato con una forchetta.

Conserva detto pastoncino in frigo e rinnovalo in gabbia, in piccoli quantitativi, 3/4 volte al giorno, così che sia sempre disponibile fresco e non deteriorato.

Rinnova spesso l'acqua di bevanda. Il bagnetto, sino a quando i pulli non avranno un minimo di implumo non è indicato. Ovviamente fa in modo che la gabbia sia ben riparata dai raggi diretti del sole.

Frutta e verdure non sono molto indicate per i novelli, possono dare dissenteria e fermentazioni intestinali. Andrebbe bene al pomeriggio una fettina di mela, così da idratare bene i pulli in vista del digiuno forzato notturno.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/08/2012, 15:07
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 02/04/2012, 13:18
Messaggi: 18
Rispondi citando
:lol: grazie Francesco!! Li ho controllati e son vivi (la mamma li sta imbeccando!)
Per il pastoncino per ora do' cous-cous uovo sodo e 1 biscotto nipiol (ne metto poco in modo da non lasciarlo al caldo e di rinnovarlo spesso e lo conservo in frigo) Non sono al sole perche' vivono in una stanza a dove una parete e' una grnde porta a vetri dove comunque non arriva il sole diretto (grazie al balcone con tettoia) ma il caldo purtroppo si'. Allora posso dare tranquillamente la mela nel tardo pomeriggio. Grazie mille.
Appena posso compro il pastone secco.
Ne approfitto : per le verdure quando posso iniziare a darle? Per esempio i piselli, le zucchine?


06/08/2012, 15:37
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Le zucchine si potrebbero grattugiare ed assemblare al pastone, idem i piselli surgelati schiacciati, il problema è però che se vi va ad inumidire troppo il pastoncino con frutta e verdure, si favorisce lo sviluppo di microrganismi che necessitano di acqua per crescere e moltiplicarsi, e si eleva la deperibilità del pastoncino, soprattutto quando fa molto caldo e lo sviluppo dei microrganismi è molto rapido.

Se fornisci a parte i vegetali, gli uccellini finiscono per mangiarne in quantità eccessiva e nutrono i pulli con rigurgitato di vegetali, che però non è che contenga granchè, oltre acqua, sali minerali ed un pò di vitamine, oltre a tanta fibra che l'organismo dei pennuti non digerisce ed elimina integralmente con le feci.

Ecco perchè l'uovo sodo (che contiene ottime proteine animali, con lo sfarinato secco a base di farine di cereali contenenti carboidrati). Una fettina di mela al pomeriggio, somministrata a parte e rimossa al tramonto, completerà la dieta per quanto ti dicevo. Nel pastoncino potresti aggiungere un multivitaminico, 2/3 volte a settimana, ma senza esagerare per dosaggio e frequenza di integrazione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/08/2012, 15:44
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 0:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
Nelle ondate di caldo a luglio avevo anche io i pulli nel nido...Stavano li con la testa penzolante fuori dal nido e con becco aperto... Ma è normale col caldo, infatti è andato tutto bene.. Ho dato semi, uovo sodo mischiato a pastone( che fornivo mattima e pomeriggio) e poi anche piselli..
A metà luglio basta cove, ho tolto i nidi..
ps: Allevo in balcone ;)

_________________
Allevo Canarini Gialli


06/08/2012, 19:57
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
I piselli, come tutte le leguminose, hanno un buon contenuto di proteine vegetali e si possono dare. Ovviamente con l'accortezza di farlo in piccole dosi quando fa molto caldo, rinnovando spesso.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/08/2012, 21:13
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO