Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'
crescita penne 
Autore Messaggio
Rispondi citando
buonasera a tutti!!!!
devo preparare i miei scotch fancy per le mostre, però chi me li segue per ora non può aiutarmi quindi ho ritenuto opportuno consultarvi in modo da aiutarmi.
il livello dei miei canarini penso sia abbastanza alto hanno un solo problema.... si son sfrangiale (anche se di pochissimo) le penne della coda, se le rimuovo dopo quanto tempo ricrescono? (se non ricordo male 40 giorni, è corretto?).
se le penne da togliere sono molte, un canarino può restare praticamente senza coda?
lo strappo potrebbe causare infezione? come comportarmi?
saluti a tutti


12/09/2012, 16:36
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          



regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Prova prima con un bagnetto contenente uno shampoo apposito, oppure un pizzico di bicarbonato. Se proprio proprio devi spennarli, colpo secco e via. 40 giorni sono per una muta completa, una penna della coda, se il canarino è sano e deve cambiare solo quella, in un paio di settimane, tre al massimo, è a posto. Tutta la coda (secondo me strappare tutta la coda è comunque borderline del Codice Penale), ovviamente in un mese circa.
Questo per razze rustiche, lo Scotch Fancy è appena più lento. Cerca comunque, anche lavando le penne a mano, di ristrutturare le sue.
In via del tutto teorica, in giudizio, se sorgono dubbi, vengono contate le penne remiganti e timoniere, e la mancanza di una comporta squalifica.
Le ritoccatine a forbice, se non sfuggono alla vista dei giudici, idem. Ho comunque visto cose da accapponare la pelle, taccio per pudore.

Charles.


12/09/2012, 17:42
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Le penne delle timoniere impiegano almeno 40 giorni a ricrescere completamente, anche 50. Inoltre quelle rinnovate crescono leggermente più lunghe delle penne del piumaggio giovanile, che com'è noto il primo anno non vengono rinnovate.

Quindi fa con cautela. Nessun rischio di infezioni ovviamente, ma calcola bene la ricrescita, in base ai tempi delle tue mostre.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/09/2012, 21:47
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Crescita pulli

Danyus

5

1932

02/08/2016, 7:44

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Crescita anomala becco

Danyus

3

3175

30/01/2015, 17:44

cocorita Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO