Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 12/08/2022, 15:10




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
come sessare i canarini 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 138
Rispondi citando
Immagine

Sessaggio del canarino - Foto dalla rete


Salve Sig. Chieppa,

desidererei porle un quesito: come si fa a distinguere un maschio da una femmina di canarino?

Devo acquistare una compagna per il mio canarino e le indirizzo questa domanda per evitare un imperdonabile sbaglio, considerando l'incompetenza di alcune uccellerie che, pur di vendere, mi darebbero un maschio.

Spero in una sua cortese risposta e le giungano i miei più cordiali saluti.

P.S. se non le fosse troppo di disturbo, potrebbe inviarmi delle foto sulle differenze sessuali apprezzabili tra un canarino maschio ed una femmina? In modo da poter avere anche un supporto visivo al momento dell'acquisto. Grazie.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

il suo quesito è comune a tanti altri che ricevo con sistematica frequenza, pertanto rinnovo ben volentieri i consigli in merito, sapendo di fare cosa gradita a tanti canaricoltori alle prime armi.

Il sessaggio dei canarini è sostanzialmente incentrato sui seguenti indizi.

1) CANTO - è un carattere sessuale secondario del maschio e può costituire elemento utile e determinante per il sessaggio, allorchè il canarino avesse raggiunto la pubertà (sette-otto mesi di vita).

2) CONFORMAZIONE ANATOMICA DELLA CLOACA - esistono delle differenze tra i sessi nella conformazione anatomica esterna della cloaca. Queste sono dapprima impercettibili nei soggetti giovani - in grado di essere colte solo da allevatori molto esperti - poi diventano molto evidenti all'epoca primaverile della riproduzione. Il Maschio in estro presenta una cloaca che termina all'esterno con una protuberanza ad uncino. La femmina in estro ha una conformazione cloacale esterna a collo di bottiglia, perfettamente in asse con l'addome. Entrambi i sessi in fase estrale hanno cloache turgide ed aumentate di dimensioni, rispetto alla fase di riposo sessuale.

3) MORFOLOGIA ESTERIORE DEI SOGGETTI - trattasi di differenze della morfologia dei canarini contestuali al sesso di essi. Elementi però che solo un occhio molto esperto riesce a cogliere e peraltro con largo margine di errore. Anzitutto la cromia del piumaggio, che in genere tra due intensi è più intensiva e lucida nei soggetti di sesso maschile. La conformazione della testa, di diametro maggiore in genere nel maschio, con sommità centrale spesso piatta, a differenza della forma rotondeggiante del capo delle femmine. Spalle e petto più ampi nel maschio, così come generalmente il maschio presenta taglia maggiore delle femmine. Questo in linea di massima e non tassativamente.

4) DISTRIBUZIONE DELLA CROMIA NEI DIMORFICI MOSAICO / FENOTIPO DEi CANARINI DI TIPO RECESSIVO LEGATO AL SESSO - nei canarini mosaico, i maschi si differenziano piuttosto bene dalle femmine, per la diversa distribuzione ed intensità del lipocromo delle zone d'elezione, nonostante l'odierna esistenza di linee selettive maschili e femminili. Esistono poi mutazioni di colore recessive legate al sesso (ad esempio: Bruno, Pastello, Agata, ecc.) che in accoppiamenti eterozigoti, con maschi mutati/portatori e femmine normali, compaiono in prima generazione solo nelle femmine. Pertanto tutti i soggetti che in prima generazione presentassero i caratteri della mutazione recessiva legata al sesso, portata o presente nel maschio, possono essere già da nido considerati con assoluta certezza delle femmine.

Spero di aver soddisfatto il suo quesito. Il sessaggio dei canarini è comunque spesso un rebus, sino a quando i soggetti non fossero in estro conclamato, fatte salve le considerazioni al punto 4. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Settembre 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


06/02/2022, 19:15
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

                           


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Disponibilità canarini

GreenPeace

6

974

13/04/2012, 20:50

GreenPeace Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini e criceto

archpeppe

7

840

07/11/2013, 18:17

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Accoppiamento canarini

Francesco Russo

3

856

06/02/2014, 0:38

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Antiparassitario Canarini

MatB

8

2030

02/03/2020, 0:11

Max72 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini maschi

matte

2

598

13/08/2019, 8:09

matte Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO