|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
canarino cinguetta solamente
Autore |
Messaggio |
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Il canarino comincia a preoccuparci, ha sempre cantato parecchio ma adesso è già da 3 giorni che non canta è vivace perchè saltella, non lo vedo apatico....ma l'unica cosa che fa quasi tutto il giorno è mordere tutte le sbarre della gabbia e cinguetta soltanto. Non è che per caso, stando dentro casa, si è abituato alla routine della casa e allora canta solo quando vuole ? Perchè questa è una cosa che ho letto nel web, sarà vero ? Il canarino sta in una gabbia (ha più o meno 30 anni, mia madre la utilizzava già per altri uccellini che ha avuto) che misura 22X38, non ha le sbarre plastificate...posto le foto della gabbia...ditemi se va bene o devo cambiarla...non vorrei che lui, a forza di mordere le sbarre, ingerisca lo zinco che è velenoso. (cliccate sulle foto per vederle ingrandite)
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
10/05/2013, 14:28 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Potrebbe essere in muta anticipata, causa stress? Vedi piume in giro?
La gabbia è piccolina e sarebbe più conveniente trasferirlo in altra plastificata o smaltata, perchè a furia di "beccuzzare" il vecchio reticolato zincato con becco e lingua, esiste il pericolo concreto che possa assumere parte della zincatura ed intossicarsi.
Per una nuova gabbia, preferisci una di almeno 50 cm. di lunghezza.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
10/05/2013, 14:43 |
|
|
Pikky
veterano
|
No, non è in muta...l'ha fatta quest'inverno (però cantava tanto) può essere solo un periodo passeggero ? Capita ai canarini di non cantare per un po' di tempo senza alcun motivo particolare ? Provvederò a cambiare la gabbia, ma c'è qualche comportamento del canarino per capire se è già intossicato ?
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
10/05/2013, 14:54 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Non ti allarmare più di tanto Gessica, cambia la gabbia e magari somministra al canarino, a scopo ricostituente, un multivitaminico per ornitologia, o se preferissi 2/3 di gocce al giorno in un beverino da 100 cc, di Protovit gocce per uso umano.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
10/05/2013, 15:47 |
|
|
Pikky
veterano
|
Ok gli darò questi integratori ..ho trovato in internet in un negozio per animali, una gabbia da cova ( 55x30 cm ) che costa molto meno di gabbie più piccole....non potevo trovar di meglio, avrà molto spazio in più (la griglia separatoria, si può togliere ? )
|
10/05/2013, 16:05 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
direi di si chesi puo' togliere!
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
10/05/2013, 17:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|