Canarini domestici - foto dalla reteBuongiorno Chieppa,
sono sempre il signore di Grottaglie, in provincia di Taranto, vorrei rivolgere un ulteriore quesito, questa volta sui canarini.
Circa un anno e mezzo fa ho trovato per strada un canarino maschio di colore arancione, che sicuramente aveva solo qualche mese di vita.
Da quasi due mesi ha iniziato a cantare ed un mese dopo gli ho procurato una compagna, di colore bianco. Il problema è che subito dopo il maschio ha smesso di cantare ed i due non vanno per niente d'accordo e non sono mai sullo stesso posatoio. Come mai? Occorre del tempo?
Ma il problema che più mi preoccupa è che ieri mi sono accorto che la femmina, quando dorme, emette un rumorino e apre leggermente e ritmicamente il becco. Invece il rumore non c'è quando si muove e non è a riposo. Ma nonostante quanto le scrivo, la femmina non sembra abbattuta.
Di che si tratta? Devo isolare la femmina dal maschio nel timore di un contagio?
Aggiungo che circa l'alimentazione, fornisco ad essi miscela di semi, frutta, verdura, pastoncino all'uovo, sali minerali e vitamine.
Come risolvere quanto le ho esposto? Grazie.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
i canarini di sesso diverso, durante il periodo di riposo riproduttivo autunno-invernale vanno mantenuti separati per sesso, in gabbioni diversi se numerosi, o nella stessa gabbia da cova, purchè di lunghezza minima 65 cm., opportunamente dotata della griglia separatrice interna che va pure schermata con della carta adesiva da imballaggio, o altro materiale.
I maschi separati dalle femmine, cantano alla ricerca delle femmine stesse. Perchè il canto del maschio di molte specie di uccelli (Fringillidi), che raggiunge la massima intensità in primavera e nei mesi a fotoperiodo crescente, ha la duplice funzione naturale di richiamo acustico della femmina e di marcamento gerarchico del territorio.
Ovviamente un maschio che viene accoppiato ad una femmina, attenua le proprie virtù canore, avendo raggiunto gran parte dei suoi obiettivi fisiologici, non smette totalmente di cantare, dirada i virtuosismi canori e riprenderà con vigore a cantare durante la cova della sua partner, per tenere lontani eventuali rivali di specie (comportamento di territorialismo gerarchico atavico che proviene dalle origini selvatiche).
Inoltre, se in autunno-inverno è bene gli uccellini di sesso diverso non si vedano, prima di unirli ad inizio primavera, occorre che si vedano per qualche giorno, separati solo dalla griglia separatrice in reticolato metallico, così da affiatarsi reciprocamente. E dopo una settimana da averli riuniti, si disporrà in gabbia nido e sfilacci per imbottire il talamo riproduttivo.
Il respiro fischiante manifestato dalla sua femmina, è un sintomo evidente di affezione respiratoria (specie se il sintomo è costante a riposo, come mi scrive). Se l'affezione è di origine batterica o parassitaria, potrà confermarlo solo un medico veterinario esperto nella cura dei pet-birds, dopo aver visitato il volatile.
E' saggio precauzionalmente separare la femmina dal maschio in attesa del parere del veterinario.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2003