Esame manuale di un canarino di colore - foto dalla reteGentilissimo Chieppa,
le scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio, per me molto importante. Ho una canarina che quando respira, emette un rumorino dal becco. Esclusa l'acariasi respiratoria, poichè quando dorme di notte non emette alcun rumore sospetto, il fenomeno in parola si avverte solo quando il pennuto si accorge di me ed io mi avvicino alla sua gabbia.
Mi è stato consigliato di somministrarle della vitamina B, perchè evidentemente stressata e di conseguenza timorosa di noi umani. Mi è stato anche detto, che molto probabilmente questo tic di ansia persisterà per tutta la vita del volatile.
Ora vorrei sapere se tutto quanto le ho riferito risulta anche a lei. Vorrei conoscere il suo parere. Inoltre, secondo lei la canarina portatrice di questo problemino, può iniziare a marzo un ciclo riproduttivo, oppure è meglio evitarle la riproduzione?
Non so, potrebbe forse uccidere la prole, non alimentarla, oppure rompere le uova?
Grazie mille per la sua risposta e saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
quanto le hanno riferito, per me corrisponde a verità. Se la canarina non emette pigolii e rantoli respiratori quando riposa o è in attività, ma solo allorchè si accorge di presenze umane vicino la sua gabbia, allora il fenomeno è con ogni probabilità da attribuire ad un fatto comportamentale di origine ansiosa.
Spesso queste forme di eretismo nervoso possono essere la conseguenza di tare genetiche legate alla riproduzione consanguinea, della quale spesso gli allevatori abusano.
Certamente potrà tranquillamete far riprodurre la canarina - che potrà anche essere ottima mamma - purchè con un bel maschio assolutamente non imparentato con essa. E certamente otterrà prole normale.
La somministrazione di tanto in tanto di un complesso vitaminico contenente il complesso B, può giovare.
Spero di essere stato esauriente. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2003