Gli utenti più attenti, avranno notato che giorni fa, su un post scritto dal nuovo utente "Cosetta", c'è stato un piccolo bug (malfunzionamento transitorio del database di collegamento che è in sostanza la memoria del nostro forum).
In effetti è comparso quattro volte un post intitolato Atoxoplasmosi, ma i quattro topic in serie risultavano tutti vuoti (privi di contenuti). A questo punto la nuova utente "Cosetta", sospettando una propia imperizia sul forum, ha scritto in redazione inviandoci il testo di quanto avrebbe voluto postare senza riuscirci (aggiungiamo noi, non per colpa sua).
Noi le abbiamo chiesto cortesemente di rivelarci la sua password di accesso al forum, così da provare a pubblicare noi a suo nome, quanto non era riuscita a scrivere, per testare l'applicativo. Ciò è avvenuto, abbiamo postato per l'utente "Cosetta" regolarmente e senza problemi, modificando il titolo del nuovo post in: "è atoxoplasmosi?", giusto per distinguarlo dagli altri, anche in vista di una manutenzione sul database.
Dopo abbiamo provveduto a fare inviare dal sistema all'utente "Cosetta", qualora volesse postare nuovamente in futuro, una nuova password, direttamente al suo indirizzo di posta elettronica. Password che è criptata dal sistema e noi della redazione non conosciamo. Inoltre lo sviluppo di una nuova password per un utente già iscritto al forum, annulla la password precedente.
Ora stiamo provvedendo, grazie alla collaborazione di Andrea Voci, a cancellare i post vuoti che il bug transitorio ha procurato al sistema. E' già avvenuto in passato qualcosa di simile alcuni anni fa. Sono malfunzionamenti transitori dei database che noleggiamo dal server Aruba S.p.A.. Qualora il fenomeno dovesse ripresentarsi, provvederemo a segnalare al provider per le opportune verifiche tecniche da parte loro.
Grazie per l'attenzione. Tanto era dovuto per esplicare un piccolo inconveniente difficilmente comprensibile da parte degli utenti, avvenuto nei giorni scorsi.
Buona navigazione!
Staff di Amministrazione