Qui manca un avvocato che possa dare dei consigli di tipo legale. Possibile che con tanti amici ornitofili che ci leggono, non vi sia un avvocato con il mal della penna, disposto a collaborare con il nostro forum in materia legale?
Qualcuno vuole sondare eventuali conoscenze ornitofile? Io cercherò anche da parte mia, ma al momento non mi viene in mente alcun nominativo di avvocato ornitofilo.
Ad ogni modo, chi volesse proporsi mi scrivesse, diventerà titolare della sezione Animali & Diritto:
redazione@verdiardesia.com
Comunque, posso ipotizzare che non sia consentito fare scempio di nidi o pulcini, sia se di specie protetta o meno, perchè si entrerebbe in conflitto con le normative su caccia/bracconaggio ed uccellagione e con altra (art. 727 Codice Penale) che punisce il maltrattamento di animali.
Credo la responsabilità possa essere congiunta, cioè dell'impresa che espleta i lavori e di chi vi sovrintende, cioè l'Amministratore di Condominio. Però non vorrei scrivere eresie, quindi serve una collaborazione legale.