Biscottini per uccelli d'affezione - Foto dalla reteGentile Sig. Chieppa,
la seguo da tempo sulla pagina web della rivista "Uccelli" e desidererei porle un quesito, per me importante.
Ho da ormai sette mesi un Canarino molto bello e come supplemento dietetico alla consueta miscela di semi gli do il biscottino della Friskies (Purina), che però nelle confezioni integre risulta secco, io lo inumidisco con dell'acqua. E' corretto farlo? Oppure è sbagliato, visto che voi esperti raccomandate sempre di non fornire verdure umide agli uccellini da compagnia?
La ringrazio anticipatamente Sig. Francesco per la sua utile risposta ed attendo fiducioso.
Lettera FirmataRispostaGentilissimo,
la modalità con cui somministra il biscottino all'uovo per uccellini è corretta, occorre ammorbidire leggermente l'alimento, perché i volatili possano appetirlo più agevolmente.
Il discorso delle verdure è diverso. In genere gli uccelli ne mangiano avidamente, e poiché le foglie dei vegetali, ed in particolare la lattuga che non è un vegetale particolarmente indicato per l'uso ornitologico, contengono tanta acqua, se a questa naturale andiamo ad aggiungere liquido di lavaggio, l'organismo animale rischia di assumere in una volta una quantità spropositata di acqua che può procurare coliche e dissenteria fatale.
Tenga presente comunque che esistono in commercio dei pastoncini sfarinati per pet-birds, più completi sotto il profilo nutrizionale e bene appetiti una volta che i pennuti si siano abituati a cibarsene.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2006