Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:47




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Basilico miracoloso? 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

Qualche giorno fa ho trovato un Cardinalino del Venezuela ancestrale adulto, che quest'anno ha riposato senza riprodurre - soggetto di 2 anni - piuttosto acciaccato. Aveva difficoltà a poggiare correttamente una zampina sul posatoio, arto che denotava aspetto rattrappito. Ma la condizione generale del volatile non mi sembrava granchè rassicurante, in quando piuttosto spaventato, tendente a presentare movimenti alquanto scoordinati, al limite delle convulsioni.

Ho isolato il Cardinalino in una gabbietta singola, ho osservato le sue feci che mi sono sembrate abbastanza normali. Ma l'aspetto della bestiola continuava a non rassicurarmi, tanto che ho pensato a lungo se fosse il caso di somministrargli un antibiotico o un coccidicida. Alla fine ho optato per nulla, ripromettendomi di tenerlo ancora in osservazione per altre 24 h. e poi decidere il da farsi. Sempre che si fosse stati ancora in tempo.

Il giorno seguente l'uccellino era vivo, ma dello stesso aspetto. La zampina destra sempre tenuta in modo un pò spastico, con difficoltà ad aprirla e mantenerla in presa sul posatoio. Ad una sommaria osservazione visiva, l'arto non presentava lesioni evidenti.

A quel punto, immaginando che una dieta di soli semi avesse potuto in qualche modo portare l'uccellino in carenza, mi è venuta l'idea balzana di somministrare in gabbia un bel capolino di splendido basilico verde, che com'è noto sono solito coltivare tutte le estati in numerose terrine di terracotta sul mio balcone, sia per farne del pesto con cui condire la pasta (è un vero rituale che impongo a mia mamma) e sia per alimentarne i miei spinus che hanno sempre mostrato di gradire parecchio la pianta officinale mediterranea. Detto fatto.

A seguito di tre giorni di somministrazione di una cimetta fresca di basilico, il Cardinalino ha subito una vera e propria metamorfosi ed oggi si presenta in ottima forma, con ottima presa di entrambi gli arti sui posatoi della gabbietta dove ancora è custodito da solo, denotando un portamento sicuro e scattante. E consuma anche con maggiore avidità il misto di semi specifico per Cardinalini.

Mi chiedo a cosa sia dovuto il cambiamento miracoloso. Forse ad una attività lassativa del vegetale verde? Forse alle sue proprietà antisettiche ed antiputrefattive fitoterapiche da addebitare agli olii essenziali di cui la pianta è ricca? Non so, fatto sta che attribuisco alla pianta la guarigione ed il recupero del piccolo carduelide sudamericano. La fitoterapia sta assumendo sempre maggiore importanza nella terapia delle patologie dei piccoli volatili da gabbia.

Domani estenderò la mia coltivazione casalinga di basilico, piantando altre piantine da vivaio in alcuni grossi vasi ancora disponibili, così da rifornire del vegetale, in abbondanza, tutti i miei spinus e possibilmente anche i canarini che ho deciso di tenere per la prossima stagione cove 2014: in pratica i soggetti di Razza Spagnola e gli Ali Grigie a fattore rosso.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/06/2013, 23:10
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Francesco, giorni fa ho parlato al telefono con un allevatore di spinus del nord a proposito del colorante da utilizzare per i cardinalini e del sistema migliore di somministrazione, ogniuno ha esposto il proprio procedimento ed è venuto fuori che utilizza il basilico tutto l'anno con somministrazione giornaliera, ho visto i suoi soggetti a fringilia e mi sono sembrati ben colorati e in perfetto stato di salute. Non ci ho dato peso perchè mi sembrava un uso eccessivo ed esagerato, ma a pensarci bene a volte le soluzioni sono sotto gli occhi e non ce ne accorgiamo. Io mi limito a somministrare della cicoria che coltivo nel piccolo orticello di casa. Proverò ha somministrarne qualche foglia ad un paio di coppie che sono un po' acciaccate poi ti faccio sapere che succede. Ciao SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


20/06/2013, 8:17
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Woww non sapevo che il basilico avesse tutte queste proprietà per i canarini....mia madre l'ha appena piantato e comunque adesso che lo so, glielo do anche io al canarino anche se sta bene.

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


21/06/2013, 16:54
          
Profilo YIM WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Quando posso lo fornisco sempre, anke perkè oltre al valore nutrizionale e ai benefici che fornisce, da un fantastico profumo a tutto l'allevamento.

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


06/07/2013, 12:16
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO