Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 26/04/2024, 2:45




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PUBBLICITA'
Diamantino che mangia escrementi 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Si può provare a fornire il basilico anche ai Diamanti mandarini, potrebbero mangiarlo. Non riesco a comprendere perchè a lei capitano tutti questi paterecci plantari ai diamantini, specie per solito poco incline a questo problema. Ne ho allevati tanti in passato.

Il bumblefoot è un problema per solito delle razze pesanti. Forse i suoi Diamanti sono di ceppo olandese, cioè quelli maggiorati di taglia?

Ad esserle sincero, pur allevando come le dicevo tutti i miei soggetti su grigliato metallico, registro una incidenza incostante del problema che la assilla, dell'ordine dell'1% nei Canarini di Colore, ma diversi anni è 0%, ed ancora non ho visto un solo caso nei Cardinalini del Venezuela e Lucherini Testa Nera. Mentre, allorchè allevato tanti anni fa Diamanti mandarini, non ricordo di avere mai osservato casi di bumblefoot.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/11/2012, 19:48
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



nuovo
nuovo

Iscritto il: 27/10/2012, 12:15
Messaggi: 11
Località: genova
Rispondi citando
I miei diamantini pesano circa 13/14 grammi, 15 i più 'ciccioni' quindi direi che sono quelli piccoli, la razza originaria: i primi due sono stati trovati, nel senso che qualcuno aveva abbandonato la gabbietta su una panchina pubblica, (peccato che era inverno).
La femmina, che aveva subito deposto le uova e allevato due piccoli, iniziò dopo pochi mesi ad avere questo problema che continuò per diversi mesi, prima ad una zampa e poi all'altra: allora ci documentammo e pensammo che forse era debilitata, non dovevamo farla riprodurre, non avevamo dato la giusta alimentazione ecc. Poi sopraggiunsero altri problemi, forse neurologici, o forse abbiamo troppo insistito con cure sbagliate e ora lei non c'è più.
Da allora mio marito ha adottato con tutti il sistema di applicare sui posatoi, anche quelli delle mangiatoie, uno strato di materiale morbido, e direi che per un po' la cosa ha sembrato funzionare. Alcune settimane fa,notando che lo strato di 'gomma' si era consumato, nella voliera dove sono sei soggetti, tre maschi e tre femmine, abbiamo posizionato posatoi nuovi ma di semplice legno, non 'imbottiti' e forse questo è stato l'errore, perchè dopo due settimane due soggetti avevano il classico gonfiore e rossore sotto le zampe e anche altri due avevano rigonfiamenti sospetti.
Inseriti nuovamente posatoi ammorbiditi stiamo curando i due più malconci con pomate antibiotiche ( Gent.Beta) e una goccia di Metacam, gli altri con pulizia zampette e creme ammorbidenti/idratanti (Fitostimoline o Biafin, secondo i casi).
Oggi abbiamo avuto anche il risultato dell'esame delle feci per la piccola per la quale avevo iniziato la discussione, quella che sembrava mangiare gli escrementi e che mi sembrava un po' abbattuta: purtroppo è risultata positiva a funghi e Macrorabdus, e quindi abbiamo iniziato a curare anche lei! Ecco un altro problema ricorrente, sia i funghi sia il megabatterio che periodicamente ricompaiono, ma anche a voi succede? Siamo un po' depressi, aiutateci per favore......


22/11/2012, 1:08
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, i problemi alle zampe molto spesso possono essere anche causate dalle fastidiose zanzare che pungendo gli arti provocano pustole e rigonfiamenti vari. Giusto l'uso di pomate antibiotiche. Anche io tempo fa allevavo diamantini, ma non ho mai dato verdure ma solo semi per esotici integrando con pastone secco e avevo anche covate da sei sette novelli, tralaltro non ho mai riscontrato patologie rilevanti se non qualche rara ritenzione dell'uovo. Per quanto riguarda i posatoi utilizzo quelli di legno, ogni gabbia ne ha due. uno fino e uno grande almeno il doppio questo per consentire un certo esercizio ai piedi.
Se utilizzi una griglia, anche autocostruita con rete zincata, risolvi molti problemi di salute. Utilizza un complesso vitaminico in acqua perchè è più pratico. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


22/11/2012, 11:05
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
il bumblefoot è un problema in aumento.per i miai uccelli mi fu prescritto betadine sulla piaga x due giorni poi ciclo di vefloxa antibiotico orale formevet,tre gocceal di' sulla scatola c'è la durata del ciclo che poi va ripetuta.no il gentalin beta che contiene cortisone,caso mai pomata antibiotica gentalin e basta,senza beta.probabilmente mori' per setticemia portata dal bumbble. un'altra cura naturale x bumble escoriazioni e guai vari alle zampe è il leucagel credo della geavet,ma questi rimedi naturali sono lenti ci vogliono piu' applicazioni al giorno.viene molto usato in falconeria,ma un falco non si stressa quanto un mandarino.chiedete ancora a un vet biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


22/11/2012, 19:45
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 27/10/2012, 12:15
Messaggi: 11
Località: genova
Rispondi citando
Ciao e grazie per le vostre risposte. A Spinus: non possono essere zanzare, li tengo in casa e quando apriamo le finestre mettiamo le zanzariere, tra l'altro abitiamo in centro città e per fortuna se ne vedono poche; anche noi abbiamo differenziato i diametri dei posatoi, ne abbiamo messi anche in lieve discesa per la ginnastica dei muscoli delle zampe. Non è stata certamente la griglia sul fondo la causa dei problemi plantari, dal momento che non l'abbiamo mai usata, magari cercheremo di inserirla quando i problemi saranno risolti.
A Cocorita: anche noi abbiamo pensato che forse ci vorrà l'antibiotico orale, ma per i problemi che comporta ( aumento della positività a funghi e megabatteri, abbassamento difese immunitarie ecc.) tentiamo prima con le cure locali, se non bastano passeremo alle cure più forti. Per quanto riguarda il Leucagel lo avevamo provato con la prima diamantina, le provocava rossore e fastidio e non aveva dato risultati, ma forse quel caso era particolarmente difficile . Mi dispiace che anche i tuoi soffrano di questi problemi, quando stanno male sei sempre in dubbio: se non li curi li vedi soffrire, se li curi li costringi a subire attenzioni che non gradiscono e forse lo stress che subiscono peggiora le loro condizioni: sono bellissimi ma così lontani dal nostro modo di vivere e tanto fragili...come se appartenessero a un altro mondo.


23/11/2012, 1:53
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
esatto! esatto! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


29/11/2012, 18:24
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. diamanti mandarini, che fare?

da Rivista Uccelli

0

461

21/04/2022, 11:25

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO