Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 03/05/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
come allevare canarini? 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 228
Rispondi citando
Immagine

bouquet di canarini di colore - foto dalla rete


Gentile Sig. Francesco buongiorno,

sono Domenico e le scrivo da Roma. Ho da circa un anno una coppia di Canarini di colore ed ho già avuto alcune nidiate.

Ho tenuto i soggetti tutto l'inverno insieme, in una gabbia di medie dimensioni, dentro casa, ma non vivo in città, sto in periferia, ai margini della campagna, dove c'è meno smog.

Circa un mese fa la femmina ha deposto 4 uova che però non erano state fecondate, pertanto dopo circa 20 giorni di cova ho deciso di romperle, trovando dentro solo un liquido chiaro e un pò di rosso.

Oggi, 2 aprile, la canarina ha deposto un altro uovo, che ho rimosso dal nido, sostituendolo con un uovo finto. Ho fatto bene?

Mi servirebbe da lei qualche consiglio su come andare avanti con la riproduzione, perché ho notato che il maschio non è molto attivo nei confronti della femmina.

Premetto che la coppia gode di ottima salute.

In attesa di cortese riscontro, le invio i miei saluti e la ringrazio anticipatamente.

Domenico - Lettera Firmata

Risposta

Gentile Domenico,

per poter conseguire dei successi riproduttivi con gli uccellini, è pregiudiziale mantenerli in un ambiente privo di riscaldamento artificiale durante l'inverno, ed esposto tutto l'anno ad un fotoperiodo di tipo naturale.

Non mi stancherò mai di ricordare ai neofiti che: il ciclo biologico dei pennuti è regolato dalla durata delle ore di luce diurna, e dalla temperatura ambientale.

Gli uccelli posseggono una sorta di orologio biologico, che consente ad essi di avvertire l'avvicendarsi dei periodi stagionali, predisponendoli di conseguenza, alle varie fasi del ciclo biologico della loro esistenza.

Così la primavera fa scattare in essi quelle trasformazioni neuro-endocrine-anatomiche che determinano l'estro in entrambi i sessi, consentendo al maschio di incrementare le sue facoltà canore ed alla femmina di predisporsi alla cova.

In tarda estate/ inizio autunno, viceversa, si ha la muta del piumaggio. I maschi smettono di cantare, o comunque riducono notevolmente i propri virtuosismi canori.

Se si ignora questa primaria esigenza dei nostri beniamini piumati, collocandoli negli ambienti domestici in coabitazione con gli umani, i loro sensori biologici si inceppano, procurando ad essi una perdurante condizione di stress (che sono solito definire "stress da scompenso del fotoperiodo"), causa alla lunga di seri malanni ed incompatibile con una proficua attività riproduttiva.

Ribadito questo aspetto essenziale dell'ornitocoltura, viene da sé che anche l'alimentazione gioca un ruolo determinante ai fini del benessere degli uccelli e delle loro doti genetiche.

Così come per mantenerli in buona salute, occorre limitare le covate a non più di due/tre l'anno.

Circa la sostituzione delle uova, ha fatto bene. Man mano che la femmina depone l'uovo giornaliero, lo si sostituisce con uno finto di plastica, cosicché, terminata la fase di deposizione, l'incubazione delle uova vere possa iniziare in modo sincrono per tutta la covata, al fine di ottenere schiuse ravvicinate e nidiate omogenee.

In caso contrario, gli ultimi nati spesso soccombono, poiché sovrastati dai fratellini più grandicelli nel ricevere le imbeccate dei riproduttori.

Sulla riproduzione del Canarino ci sarebbero da scrivere pagine e pagine di rubrica. E non è questa la finalità di questo spazio, che intende fornire sintetici consigli di massima, a quanti necessitino di una rapida "imbeccata".

Le consiglio tuttavia di consultare i quesiti dei mesi scorsi, allorché frequentemente si è già scritto di riproduzione. E di scriverci ancora se ne avesse ulteriormente bisogno.

Inoltre la costante lettura di riviste specializzate e di testi di ornitocoltura-canaricoltura, potranno egregiamente formare il suo bagaglio tecnico-culturale, da allevatore amatoriale.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Giugno 2003

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


12/03/2024, 8:34
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. allevare allo stecco

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

difabio

12

4286

30/06/2012, 14:10

difabio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Disponibilità canarini

GreenPeace

6

1240

13/04/2012, 20:50

GreenPeace Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini e criceto

archpeppe

7

1303

07/11/2013, 18:17

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Accoppiamento canarini

Francesco Russo

3

1158

06/02/2014, 0:38

Mosaico83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Antiparassitario Canarini

MatB

8

2960

02/03/2020, 0:11

Max72 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO