Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 18/04/2024, 10:16




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
cocorita aggressiva 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 227
Rispondi citando
Immagine

Pappagallini ondulati (Melopsittacus undulatus) - foto dalla rete


Salve redazione,

sono un ragazzo calabese di 14 anni e ho comprato una coppia di Ondulati, uno dei due pennuti è albino. Sul sesso di uno dei pappagallini di piumaggio azzurro non avevo dubbi, perchè la cera sovrastante il becco era di un bell'azzurro che andò via via scurendosi. Circa il sesso del soggetto albino, ho avuto qualche dubbio, perchè la cera di quest'ultimo era inizialmente di colore avorio con qualche sfumatura di rosa ed azzurro, ma con il passare del tempo è diventata marrone.

Che sia una femmina o un maschio, mi importa poco; i problemi sorgono dal momento che questo pappagallino è molto aggressivo. Dopo circa due mesi di convivenza pacifica con il soggetto maschio acquistato in coppia, ha ucciso il suo compagno di gabbia! Subito dopo mi è stato regalato un Ondulato maschio molto giovane, ed appena li ho uniti, la presunta pappagallina ha iniziato a molestarlo e poi beccarlo violentemente. Per evitare il peggio, ho separato i due soggetti.

Secondo lei, Chieppa, a cosa è dovuto questo comportamento aggressivo? Il soggetto aggressivo, contro ogni apparente evidenza, potrebbe essere un maschio e questo spiegherebbe l'aggressività verso altri maschi? Come devo comportarmi?

La ringrazio di avermi dedicato un pò del suo tempo. Attendo una sua cortese risposta.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

se la cera che circonda le narici della cocorita aggressiva è marrone, escludo potersi trattare di un soggetto di sesso maschile. Personalmete ho allevato in passato il Pappagallino Ondulato (Melopsittacus undulatus), e devo confermarle di essere incorso in episodi analoghi di aggressività tra conspecifici.

All'epoca, e più o meno della sua stessa età, mi divertii a compiere delle osservazioni sul comportamento di coppia delle cocorite in cattività, rilevando che spesso l'unione di una femmina adulta con un maschio giovane, scatena l'aggressività della prima verso il maschio, a differenza dell'assortimento di un maschio adulto di età matura con una giovane femmina pubere. Questo secondo connubio è quasi sempre caratterizzato da un accanito corteggiamento del maschio maturo verso la giovane femmina, che culmina frequentemente con l'accoppiamento.

Ciò premesso, le consiglio di tenere separati per un pò (diciamo uno/due mesi) i due partner piumati, mediante griglia separatrice, lasciando che si vedano e possano familiarizzare a distanza. Appena tra i due volatili si sarà instaurato un certo affiatamento, li riunisca, sorvegliando i primi giorni che non si azzuffino.

Disponga quindi in gabbia una o due cassettine nido per pappagallini ondulati. Tenga presente che il pappagallino ondulato è negli areali australiani di origine, una specie nidificante in colonia, pertanto tutto il suo comportamento etologico e sessuale evolutosi nel corso dei millenni fa riferimento alla nidificazione di gruppo, che svolge un ruolo determinante nell'approntamento e realizzazione sessuale della specie.

Non sempre una sola coppia tenuta isolata riesce a riprodursi negli ambienti domestici, e questa particolare condizione innaturale può talore essere all'origine di comportamenti di coppia aggressivi e devianti. Meglio sarebbe tenere almeno due coppie, in gabbie da cova separate benchè contigue, così che le coppie possano vedersi.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Dicembre 2005

Vetrina Amazon Ornitologia
https://amzn.to/3ewWhu1

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


27/08/2022, 15:28
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. giovane cocorita aggressiva

Pikky

2

319

19/02/2023, 1:21

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita ferita

asterix70

5

1345

25/04/2013, 20:41

asterix70 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Cocorita e Canarini

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Danyus

10

1463

22/10/2019, 22:17

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita di 2 mesi

Pikky

5

1413

19/10/2012, 23:12

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Uovo deposto cocorita

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 6, 7, 8 ]

Pikky

76

6400

16/11/2018, 12:31

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO