Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Cardinalino P. Ali Grigie? 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

E' un soggetto nato a maggio 2018 nell'allevamento "Verdi & Ardesia Spinus" di Barletta (BT) - RNA 780W, del quale sono titolare. A tutti gli effetti sembra un Cardinalino del Venezuela Pastello, ma della inedita linea selettiva ALI GRIGIE, assolutamente nuova per il Cardinalino del Venezuela (Carduelis cucullata).

E' la prima volta che questo fenotipo viene segnalato nel Cardinalino del Venezuela. Sono in corso verifiche ed approfondimenti sia da parte del sottoscritto in allevamento, che ad opera di tecnici settoriali. Abbiamo realizzato anche altre foto che suffragherebbero ulteriormente l'ipotesi del Pastello Ali Grigie nell'aviario barlettano "Verdi & Ardesia Spinus".

Non si tratterebbe di una nuova mutazione, bensì di un inedito nuovo fenotipo cromatico del Cardinalino Pastello, già noto e selezionato da anni nel Canarino di Colore, combinazione del gene maggiore mutato Pastello con geni additivi cosiddetti modificatori.

Prossimamente vi terrò informati degli sviluppi della cosa, anche attraverso questo forum e il suo portale, che presto torneremo a riaggiornare.

Francesco Chieppa - allevamento "Verdi & Ardesia Spinus" - Barletta (Italy)



Allegati:
Commento file: Cardinalino del Venezuela, probabile PASTELLO ALI GRIGIE
cardinalino-anomalo1.png
cardinalino-anomalo1.png [ 1013.1 KiB | Osservato 1723 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
04/02/2019, 17:29
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Qualche altra foto di un mio soggetto in allevamento. L'apprezzamento della calotta cranica evidentemente nera come nel tipo Pastello classico, fa escludere con tutta certezza visiva - a parte le mie eloquenti schede di cova 2018 - possa trattarsi di un Diluito. (cliccate la foto per ingrandirla)


Allegati:
Commento file: Cardinalino del Venezuela Pastello - probabile Ali Grigie
Cardinalino-pastello-ali-grigie.png
Cardinalino-pastello-ali-grigie.png [ 989.22 KiB | Osservato 1493 volte ]
Commento file: Cardinalino del Venezuela Pastello - probabile Ali Grigie
alagrigia25.png
alagrigia25.png [ 979.99 KiB | Osservato 1589 volte ]
Commento file: Cardinalino del Venezuela Pastello - probabile Ali Grigie
alagrigia23.png
alagrigia23.png [ 526.75 KiB | Osservato 1589 volte ]
Commento file: Cardinalino del Venezuela Pastello - probabile Ali Grigie
alagrigia22.png
alagrigia22.png [ 890.46 KiB | Osservato 1589 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
08/02/2019, 19:44
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2019, 21:16
Messaggi: 20
Rispondi citando
Veramente molto bello complimenti! Passato un anno hai aggiornamenti su nuovi esemplari prodotti di questa interessante linea genetica?
Saluti


18/02/2019, 20:56
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Questa linea genetica la sto scoprendo e producendo io, in precedenza non se n'è mai saputo nulla di ufficiale. Ora sto per accoppiare i miei soggetti Ali Grigie, e verso fine settembre conto di aggiornarvi sullo stato della selezione di questo nuovo tipo di Pastello.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/02/2019, 14:55
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
GIROVAGANDO PER FACEBOOK biggrin2:

Un giretto sul Network Facebook, mi permette di imbattermi in due/tre allevatori di Cardinalino, che neppure ho mai nominato in proposito, che si stanno letteralmente strappando i capelli, perchè dicono che loro i Cardinalini Pastello Ali Grigie li allevano da una vita.

Toh, che curiosa combinazione, proprio ora che io ho sollevato la questione, ti pareva!

Ciò premesso, imparate che è fisiologico che il Pastello, prima o poi, se accoppiato in un certo modo che dovete scoprire da voi (io non ve lo dirò, ovvio!), vada verso l'Ali Grigie. Ma questo è già avvenuto per altri Indigeni (ad esempio il Ciuffolotto) ed Esotici (il Canarino).

Comunque non basta cercare di appropriarsi di un fenomeno senza averlo mai rilevato e neppure sospettato. Occorre saperlo comprendere, farlo rilevare, documentarlo, descriverlo, selezionare quel particolare tipo, portarlo a conoscenza e operare perchè il tipo venga riconosciuto ed ammesso nel tempo a concorso. Qualcuno ha mai fatto, o solo sospettato, questo lavoro? Qualcuno ha mai pubblicamente scritto o parlato di Cardinalino del Venezuela Pastello Ali Grigie prima di me?

Ad una ricerca Internet, in Italiano ed Inglese, ci sono solo i miei recentissimi post sull'argomento... Qualcuno ha mai sottoposto a verifica degli esperti foto di Cardinalini Pastello Ali Grigie? Io l'ho fatto e lo sto facendo, e vedremo cosa ci riserverà il futuro. Se son rose... fioriranno.

E' un fenomeno che andava compreso, portato a conoscenza e perorato. Cosa che io solo ho iniziato a fare e prima di me, mai nessuno, oltre l'ozioso blaterare con il senno di poi! Inoltre le foto dei soggetti da me viste in giro, evidenziano Cardinalini pastello decisamente indietro fenotipicamente (alcuni del tutto inconsistenti come Ali Grigie, altri intermedi), rispetto ai miei presunti ali grigie. Ciò non toglie che con una congrua selezione del tipo aggiunto - che anche io ora intraprenderò con maggiore coerenza e determinazione sapendo di che si tratta - si possano raggiungere eccelsi traguardi selettivi ed un tipo aggiunto bello e ben definito, finalmente esponibile a concorso.

Avevate mai immaginato tutto questo???? Ora lo sapete perchè ve l'ho detto io. State sereni, la competizione livorosa e scorretta non serve al nostro hobby, vince la collaborazione e la laboriosa umiltà dei singoli.

Mi auguro di poter annoverare presto decine di allevatori di Cardinalino Pastello Ali Grigie. Ho lanciato un trend. Più saremo e meglio sarà! Buon Lavoro. biggrinthumb: :itaband:

Francesco Chieppa

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/02/2019, 10:12
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO