Devo fare i miei più sinceri apprezzamenti per gli ottimi poster che la SOR - Società Ornitologica Reggiana - ha fatto stampare, in occasione della edizione 2013 della Mostra Ornitologica Internazionale "Città del Tricolore".
Immagino l'associazione si sia avvalsa per la scelta del messaggio grafico a cui demandare l'immagine della kermesse, di una agenzia specializzata in comunicazione di immagine e marketing.
A prescindere infatti dalla geniale idea di dedicare l'edizione 2013 della mostra ai bambini del naufragio di Lampedusa (da notare che l'agenzia esperta in comunicazione di immagine ha accuratamente evitato di usare nei manifesti termini che richiamino la tragedia, scrivendo semplicemente "Edizione dedicata ai bambini di Lampedusa"), ma è geniale a prescindere l'abbinamento della immagine di bambini a quella degli uccellini in assoluta libertà, senza nè gabbie, nè filo di ferro zincato.
In questo modo la tenerezza che suscita l'immagine di qualunque piccolo di uomo in età infantile, si sposa con la sensazione di dolcezza che procura vedere degli uccellini delicatamente maneggiati dai bambini.
Ne sortisce un arguto effetto di grande empatia per ciò che la SOR ha inteso pubblicizzare.
Bravissimi. Questi sono i messaggi accattivanti da far passare presso la pubblica opinione, certamente frutto di collaborazione con esperti del ramo pubblicitario e grafico.
Complimenti vivissimi!
Due poster sono nelle nostre Orninews:
http://www.verdiardesia.com/orninews/internazionale-ornitologica-reggio-emilia.aspandate con il puntale sulle foto dei poster, per avere gli ingrandimenti a zoom, altri poster li trovate nel sito web della SOR, accessibile a margine della orninew.