Il pappagallino ondulato (Melopsittacus undulatus) è un piccolo psittacide originario del continente australiano.
In natura vive in colonie ed in colonie è uso nidificare. Certamente tra gli uccellini in colonia, anche in voliera, si stabiliscono delle gerarchie. Ci sono gerarchie anche tra le galline negli allevamenti di polli a terra.
Dunque, è quasi impossibile che ogni tanto queste gerarchie non possano incrinarsi, magari per il tentativo malaccorto di un membro del gruppo, di sviluppare comportamenti dominanti, allorchè sia un subordinato nella scala gerarchica.
L'essenziale è che la pace sia tornata sovrana, e dunque la comunità ha ristabilito un proprio equilibrio.
Se ho capito bene ed avessi letto correttamente, hai solo un maschio nel gruppo costituito da diverse femmine, e questo può essere un elemento permanente di tensione. Comunque vediamo come proseguiranno a convivere insieme.
Quando i pappagallini, o meglio il maschio, batte la cera sulla cera/becco della femmina, è perchè la sta corteggiando e vuole accoppiarsi. Infatti tutti gli accoppiamenti del pappagallino ondulato sono preceduti da questo strano rituale di corteggiamento, poi se la femmina accetta il maschio corteggiatore, insella il dorso ed esso la copre.
Sono uccellini fantastici i pappagallini ondulati, che ho allevato e riprodotto a lungo da ragazzo, annoverano una gamma infinita di splendide mutazioni di colore, sono un vero arcobaleno alato di colori.
Comunque auguroni per i tuoi uccellini Gessica, scrivimi quando volessi consigli e non te li lesinerò di certo.
Saluti alla tua mamma.