Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 04/05/2024, 14:47




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'
giovane cocorita aggressiva 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Giovane cocorita diventata aggressiva

Spiego la situazione:
Per 5 anni sono sempre andati tutti d'amore e d'accordo. In una gabbia da 80x40 c'erano tutti i cocoriti delle prime 2 nidiate, erano 4 femmine e 2 maschi e si erano formate le coppie: l'azzurro con la villetta e il verde che se la faceva con tutte le altre, poi sfortunatamente la violetta è morta e dopo un po' di tempo l'azzurro ha fatto coppia con la bianca (però se la fa anche il verde ma a loro va bene così) È andato tutto bene fino a pochi giorni fa che una delle gialle è diventata improvvisamente molto aggressiva con l'azzurro perché lei cercava attenzioni e lui non gliele dava e allora lei da docile è diventata violenta e lo aggrediva violentemente che siamo state costrette a toglierla dalla gabbia. Essendo che sua madre è vedova da molto e ha la gabbia vicino a loro, abbiamo pensato di metterla insieme alla madre così si sarebbero fatte compagnia. Sono state insieme per 2 giorni ma abbiamo capito che la convivenza era impossibile tra di loro perché la madre essendo più anziana, voleva la tranquillità e la figlia invece si muoveva in continuazione in giro per la gabbia non lasciandola mai in pace e ogni tanto si beccavano (lei si comportava così penso perché la gabbia è piccola 40x30) Allora mia madre ha dovuto fare alcuni spostamenti. Dato che abbiamo anche un'altra gabbia grossa che ci sono i coco della terza e quarta nidiata, abbiamo messo la femmina gialla con due azzurri maschi mentre il terzo maschio lo abbiamo messo in un altra gabbia insieme alla sua compagna che purtroppo è venuta a mancare :( (di lei quello che le è successo ne parlo in un altro argomento)

AGGIORNAMENTO: La femmina gialla nella gabbia degli altri 2 maschi azzurri è stata accettata benissimo, le danno tantissime attenzioni e pare che abbia trovato il suo compagno, infatti il maschio la bacia tutto il giorno :D il comportamento della femmina è cambiato, ora è diventata dolce e affettuosa nei confronti di chi ha scelto per compagno ;)

Avevo letto in internet che quando i cocoriti fanno la scherma con i becchi è perché si stanno sfidando chi deve cedere il posto all'altro per fare una determinata cosa, incluso anche l'accoppiamento... È vera questa cosa?

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


Ultima modifica di Pikky il 18/02/2023, 8:13, modificato 1 volta in totale.



17/02/2023, 13:15
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Gessica, ho letto il quesito. Ovviamente si tratta di comportamento e possiamo solo avanzare delle ipotesi.

Comunque per ora vorrei astenermi dal rispondere, perchè mi piacerebbe lasciare spazio a chi legge il forum, è già registrato o potrebbe comunque registrarsi (non costa niente) per postare.

In questo forum - che non deve essere un monologo tra me e chi posta, o ha postato anni fa per "Uccelli", mi piacerebbe tentare di rilanciare la discussione corale tra un gruppo di utenti che deve riformarsi anche in forma attiva e postante.

Il forum viene regolarmente letto ogni giorno da 200-250 utenti unici, ma nessuno si "azzarda" a postare, forse perchè si ritiene, erroneamente, che debba farlo solo io.

Io non sono il depositario della verità assoluta e, molto probabilmente, ne so assai meno di tanti altri utenti, registrati o non ancora registrati, che comunque ci leggono.

Quindi Gessica, tengo di vista la discussione e solo se tra qualche giorno nessuno avrà voluto risponderti, mi anguro non sia così, ti risponderò io.

Se rinascesse la Community in forma attiva, certamente creeremmo Moderatori di Sezione e la qualità dell'informazione solidale tra allevatori hobbisti, in questo forum che presto modificheremo tecnicamente in termini più performanti ed aggiornati, crescerà, come ai vecchi tempi, quando siamo stati uno dei primissimi forum di ornitologia della rete italiana, ed anche uno dei più accorsati e postati.

Quindi a presto Gessica, ma mi auguro di fermarmi solo a leggere, perchè altri ti avranno risposto! Ciao e grazie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/02/2023, 14:48
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
Il pappagallino ondulato (Melopsittacus undulatus) è un piccolo psittacide originario del continente australiano.

In natura vive in colonie ed in colonie è uso nidificare. Certamente tra gli uccellini in colonia, anche in voliera, si stabiliscono delle gerarchie. Ci sono gerarchie anche tra le galline negli allevamenti di polli a terra.

Dunque, è quasi impossibile che ogni tanto queste gerarchie non possano incrinarsi, magari per il tentativo malaccorto di un membro del gruppo, di sviluppare comportamenti dominanti, allorchè sia un subordinato nella scala gerarchica.

L'essenziale è che la pace sia tornata sovrana, e dunque la comunità ha ristabilito un proprio equilibrio.

Se ho capito bene ed avessi letto correttamente, hai solo un maschio nel gruppo costituito da diverse femmine, e questo può essere un elemento permanente di tensione. Comunque vediamo come proseguiranno a convivere insieme.

Quando i pappagallini, o meglio il maschio, batte la cera sulla cera/becco della femmina, è perchè la sta corteggiando e vuole accoppiarsi. Infatti tutti gli accoppiamenti del pappagallino ondulato sono preceduti da questo strano rituale di corteggiamento, poi se la femmina accetta il maschio corteggiatore, insella il dorso ed esso la copre.

Sono uccellini fantastici i pappagallini ondulati, che ho allevato e riprodotto a lungo da ragazzo, annoverano una gamma infinita di splendide mutazioni di colore, sono un vero arcobaleno alato di colori.

Comunque auguroni per i tuoi uccellini Gessica, scrivimi quando volessi consigli e non te li lesinerò di certo.

Saluti alla tua mamma. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/02/2023, 1:21
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita aggressiva

da Rivista Uccelli

0

738

27/08/2022, 15:28

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita ferita

asterix70

5

1365

25/04/2013, 20:41

asterix70 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Cocorita e Canarini

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Danyus

10

1508

22/10/2019, 22:17

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita di 2 mesi

Pikky

5

1423

19/10/2012, 23:12

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Uovo deposto cocorita

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 6, 7, 8 ]

Pikky

76

6505

16/11/2018, 12:31

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO