Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 20:44




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PUBBLICITA'
pappagallino in cerca di aiuto. 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 12/02/2013, 9:51
Messaggi: 12
Rispondi citando
salve a tutti. Il mio pappagallino ( un bel maschietto di circa 5 o 6anni) fino a ieri sera in perfetta salute, mi desta preoccupazione. Ieri sera, quando sono rientrato, ho visto della roba bianca
vicino al becco e si vedeva che non stava bene. Stamane, mia madre si è accorta che aveva le piume vicino alla faccia un pò appiccicate e mi ha chiesto se avesse vomitato. le ho spiegato ciò che ho visto. il pappagallo ha il respiro affannoso si sente una specie di rantolio. inoltre ho l'impressione che ad ogni respiro abbassa la coda ed inoltre fa dei movimenti un pò strani con il gozzo come se volesse liberarsi di qualcosa. il pappagallo non è gonfio come gli uccelli che stanno male, ma si vede che non sta bene. non ho fatto caso se ha mangiato, (mi sembra di no però) è comunque moscio. non riesco a capire se si di tratta qualcosa relativo all'apparato digerente o respiratorio. aiutatemi. devo somministragli qualcosa? c'è qualche rimedio casalingo o un medicinale per uso umano che potrei dargli? grazie. attendo una vostra risposta.


27/09/2015, 17:35
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Il consiglio migliore che possa darti è quello di portare il pappagallino a visita veterinaria. Potrebbero essere tante cose, una micosi, una ingluvite (infiammazione del gozzo con stasi del materiale alimentare). Insomma, urge una visita del medico.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/09/2015, 18:05
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 12/02/2013, 9:51
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie per la risposta. saluti.


27/09/2015, 18:31
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Comunque sino quando non riesci ad avere un contatto con il veterinario, immagino domani perché gli uccelli hanno malattie a decorso rapidissimo ed occorre essere tempestivi negli interventi di soccorso, dagli qualcosa di morbido da mangiare, ad esempio uno spicchietto di mela (escludi altra frutta o ortaggi) un biscottino per uccellini, o meglio del pastoncino all'uovo. In genere quando gli alati hanno problemi al gozzo, manifestano difficoltà a deglutire e soprattutto digerire i semini solidi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/09/2015, 18:45
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Leggendo questo mi ha fatto tornare alla mente quando il mio cocorito Spillo vomitava semini non per intossicamento ma per problemi che aveva nel gozzo, non riuscendo a diglutire quello che mangiava, vomitava. Ricordo di quei pochi giorni prima di morire, che aveva le piumette appiccicose dovute al vomito.
Sì Fabry in questo forum è tanto ribadito di non tenere gli uccellini in cucina perché è pericoloso a causa di pentole di teflon e fumi. Ho letto nell'altro post che hai scrito e mi dispiace molto per il tuo piccolino :cry: purtroppo sono piccoli esserini che una nostra piccola sbadata/distrazione può essere fatale per loro. Comunque sono sicura che la prossima volta andrà meglio ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


12/10/2015, 21:41
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pappagallino stitico

da Rivista Uccelli

0

458

18/02/2022, 9:59

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pappagallino stressato

da Rivista Uccelli

0

435

21/07/2022, 14:30

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pappagallino rogna del becco

da Rivista Uccelli

0

363

13/11/2022, 17:32

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pappagallino ferito dal gatto

da Rivista Uccelli

0

295

28/03/2023, 9:29

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO