Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 14:03




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
colore piume 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Il mio roseicollis è di colore ancestrale verde chiaro/scuro, rosa e azzurro.
I genitori sono la femmina gialla e il maschio è azzurro chiaro....i fratelli del mio sono degli stessi colori dei genitori.
Come mai il mio è venuto color ancestrale ? Può aver preso dai nonni ? Oppure il color ancestrale può nascere da qualunque colore perchè è il colore degli inseparabili che si trova in natura ?
Scusate ma non ne capisco niente, se qualcuno mi può illuminare :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


22/03/2014, 12:16
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
forse si tratta di un gene recessivo cioe' non compare nei figli ma nei nipoti.mi scuso se ho detto una sciocchezza sono tanti anni dacche' ho studiato genetica,ciao bacetti a POly biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


22/03/2014, 18:02
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Probabilmente la femmina gialla è in realtà una verde diluita (cioè ha un gene che impedisce alle melanine di apparire, quindi appare solo il colore di fondo, che è giallo). Il maschio è un azzurro, quindi un ancestrale a fondo bianco, anziché giallo. Evidentemente l'azzurro è recessivo di fronte al verde, ed è nato un soggetto che non presenta il gene diluente della madre, quindi Verde + Azzurro = prevale il Verde che è dominante, mentre nei fratelli vi sono state altre ricombinazioni genetiche (ricordiamo anche l'interscambio di geni tra le due metà della cellula durante la generazione di cellule riproduttive, fenomeno detto 'crossing-over'). Se il tuo soggetto fosse portatore del gene diluente, a seconda dell'accoppiamento, potrebbe generare figli gialli o anche bianchi, oltre che azzurri o verdi. Mi scuso per eventuali imprecisioni, non conosco bene la genetica degli Inseparabili, ho applicato per estensione quella delle Cocorite, in cui sono più ferrato. Comunque la logica è questa. Ed è evidente che anche i genitori del tuo Inseparabile hanno ereditato dai loro genitori (i nonni) geni diversi, che si ricombinano sempre secondo le Leggi di Mendel. Tali Leggi affermano che ogni essere vivente è costituito da cellule che derivano per metà da un genitore, e per metà dall'altro. I caratteri che si manifestano sono tutti quindi trasmessi, ma NON tutti SI VEDONO. Solo quelli Dominanti. Quelli recessivi possono rimanere nascosti per generazioni, ricompariranno solo se un individuo si accoppia con un altro che è in possesso dello stesso carattere. Quando sono posseduti in forma doppia (Papà + Mamma), allora SI VEDONO.

Ciao!

Charles


23/03/2014, 11:56
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
benissimo !questi sono i post cheè utle leggere! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


23/03/2014, 17:59
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie Charles per la completa spiegazione ;)
Cocorita, Poly ringrazia :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


29/03/2014, 11:17
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Eccola foto dei genitori di Poly, lui è un ancestrale, la mamma è gialla e il padre è avorio/azzurrino

Immagine

Questa è la foto dei genitori del cococorito che prenderemo che ora è appena nato. I figli precedenti sono sono uguali ai genitori, qualcuno mi sa dire come potrebbe essere il figlio maschio ? Sono sessolegati ?

Immagine

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


10/04/2014, 9:16
          
Profilo YIM WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Dovrebbero essere due azzurro-cielo, quindi recessivi non-sessolegati rispetto al verde. A questo punto sappiamo che anche i figli saranno perciò azzurro-cielo.
Non è possibile sapere però se siano portatori di altri caratteri, a loro volta recessivi rispetto all'azzurro o recessivi sessolegati (i cosiddetti "fattori", cioè Opalino, Cannella, Viola, Grigio, Ala Chiara, eccetera eccetera), che possono modificare le ondulazioni, i colori scuri del mantello, oppure il colore di fondo, e dei quali uno o entrambi i genitori potrebbero essere portatori. In tal caso si potrebbero avere figli sempre Azzurro-cielo, ma, ad esempio, azzurro-cielo Opalino, azzurro-cielo Grigio, e così via.
Non resta che aspettare il piumaggio del piccoletto, tra un paio di settimane lo saprai.

Charles.


11/04/2014, 7:12
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie Charles ;)
i piccoli sono sempre stati tutti azzurri e mi ha detto che uno sta diventando pezzato...ma ora è troppo presto per capire in modo definitivo il colore :)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


25/04/2014, 13:28
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
La prima nidiata sono venuti tutti come i genitori, invece in questa nidiata uno è diverso dall'altro...uno è grigio chiaro ali chiare, l'altro è viola e altri 2 sono pezzati. La ragazza che ce li ha è rimasta basita, non immaginava che uscissero questi colori. Ora li deve far sessare e il maschio me lo darà :D spero che sia quello viola perchè il mio Spillo era viola :)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


08/05/2014, 17:53
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. colore cocorite

Pikky

7

1949

04/08/2013, 11:53

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Colore strano parrocchetto di bourke

Massimo Trombi

6

1356

25/03/2015, 23:20

Massimo Trombi Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO