Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 16/04/2024, 10:06




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
vorrei un consiglio 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
La nostra intenzione è di prendere un cocorito appena svezzato proprio per abituarlo con facilità al contatto umano.
Ora ad una conoscente gli sono appena nati 2 inseparabili, ce li darebbe anche da allevare a mano però preferiamo di no perchè ho letto che allevandoli a mano c'è rischio di mortalità e poi sono più deboli.
Allora avremmo intenzione di prenderne uno a un mese, appena svezzato, poi appena avremo l'occasione di un cocorito di un mese prendere pure lui.
il nostro dubbio è ... un cocorito e un inseparabile vivendo nella stessa gabbia, vanno d'accordo ? In internet ho letto pareri contrapposti..c'è chi dice sì e c'è chi dice no.
Le misure della gabbia sono 50x30 h. 45 quelle per pappagallini.
Dato che l'inseparabile mi hanno detto che deve avere compagnia, invece di un suo simile gli prendiamo il cocorito, dato che è quello che vorremmo prendere...
Spero di essermi fatta capire bene :) se mi potete gentilmente rispondere... ;)
Un'altra cosa, gli inseparabili mangiano gli stessi semi dei cocoriti ?
Grazie mille a chi mi risponde ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


14/11/2013, 10:33
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Gli Inseparabili si chiamano volgarmente "inseparabili", perchè vanno tenuti sempre in coppia. Non puoi pertanto tenere un solo soggetto spaiato, anche se accoppiato a un pappagallino.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/11/2013, 11:12
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:57
Messaggi: 23
Rispondi citando
Ciao Pikki, e vero che l'allevamento a mano non e cosa semplice, pero' io personalmente allevo i miei inseparabili dal primo giorno di nascita, lavoro molto delicato, ma che da soddisfazioni.
Il pappagallino, essendo cresciuto tra le tue mani, ti riconosce subito, invece levandolo dai genitori ad un mese di vita, devi avere piu pazienza, cmq si puo fare lo stesso, gli inseparabili, sono facilmente addomesticabili.
Sconsiglio vivamente di mettere l'inseparabile con la cocorita, pur essendo psittacidi, sono di mole diversa, per tanto se dovessero litigare, stai tranquillo che il piu piccolo se la vede brutta, rischiando anche la morte.
Gli inseparabili, si nutrono di una miscela piu grossolana, non e ' altro che il misto per ondulati, con aggiunta di girasole ed altri semi oliosi.
Cmq se vuoi provare ad imbeccare, devi essere costante negli orari , ma se hai paura, aspetta che si svezzi e poi l addomestichi.
Per qualsiasi informazione contattami pure.

_________________
" Allevamento Dionisi "

25 anni dedicati alla selezione :
Padda Oryzivora in tutte le sue mutazioni
Verdone Isabella, Agata, Satine', Bruno, Topazio


14/11/2013, 12:37
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Ricordati che da piccolissimi mangiano molto spesso, devi dedicare loro tutta la giornata.

Charles


14/11/2013, 14:48
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
io non avendo mai provato ad allevare allostecco lascerei fare a un esperto,si salva l'uccello e mi salvo io dallo stress.gli inseparabili sono rumorosi e litigiosi ,una signora che ha voliera mista cattiva abitudine,si è trovato il cocorito ammazato dall'inseparabile.in alevamento l'apartheid è il miglior sistema e ogni specie ha asssicurato cibo e abitudini adatte sena creareinfiniti problemi all'allevatore e farci scappare il morto,meglio le coco,anche se devo dire che la mia cocopazza vive in isolamento dopo il tentativo di decapitare il compagno. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


14/11/2013, 18:38
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Mi arriverà l'inseparabile a 20 giorni, mi sto informando e a quell'età mangiano 3 volte al giorno.
Man mano che lo svezzerò, ciederò a voi consigli ;) comunque mi hanno detto che a quell'età non sono più in pericolo di vita ad allevarli a mano ...

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


20/11/2013, 1:50
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
occhio che pur di vendere ti dannno qualsiasi cosa...se non va bene è sempre colpa tua.per una convivenza frra i due una gabbia molto grande eviterebbe le liti.il pappagallino da compagnia per eccellenza è la calopsitta,mite ed affettuosa per sua natura.coco ed inseparabili sono piu' rari,ma possibili.buona fortuna biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


20/11/2013, 18:49
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
No Cocorita, ho parlato proprio oggi con questa persona, è una donna che alleva da molti anni inseparabili, anche se non si è mai iscritta a nessun'associazione però ci tiene molto ai suoi pappagallini...ora ha 10 coppie di inseparabili che periodicamente o una o l'altra ha sempre qualche ovetto in cova.
Infatti mi ha consigliato di non prendere l'iseparabile di questa covata perchè hanno già 25 giorni e potrebbe soffrire se viene diviso dai suoi fratelli, ne avrei dovuto prenderne almeno 2.
Allora mi ha consigliato di prendere quelli della prossima covata, perchè ha un'altra coppia che ha appena deposto le uova e di prenderlo quando avrà 15 giorni perchè sarà il momento giusto per iniziare l'imbeccata a mano, avrà già preso gli anticorpi dei genitori e non soffrirà se viene diviso dagli altri perchè è ancora piccolino, e si attaccherà molto a noi che lo imbeccheremo.
Quando lo vado a prendere, mi vuole spiegare bene come fare per fare nel migliore dei modi dato che siamo inesperte...
Mi ha anche detto che ce lo regala :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


21/11/2013, 15:28
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
benissimo.il Signore tela mandi buona biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


21/11/2013, 18:49
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Grazie ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


21/11/2013, 23:42
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio su inseparabili

Pikky

7

794

07/03/2014, 13:22

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO