Robert Stroud nel film "L'Uomo di Alcatraz", con Burt Lancaster nei panni del celebre ergastolano ornitologo USA (foto dalla rete)Buongiorno Chieppa,
cerco disperatamente i due libri di patologia del canarino, scritti da Robert Stroud.
Vorrei sapere se di queste pubblicazioni datate esiste una versione in lingua italiana, ed eventualmente la casa editrice che le avesse tradotte e pubblicate.
Le sarei veramente grato se mi riuscisse a fornire qualche informazione a riguardo.
La ringrazio anticipatamente.
Luca - Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
non sono purtroppo a conoscenza dell'esistenza di edizioni in lingua italiana dei due trattati di ornito-patologia scritti nel carcere di Alcatraz dall'ergastolano americano Robert Stroud:
"Diseases of Canaries" (1933) e
"Stroud's digest of bird diseases" (1943).
Tutte le notizie che ho reperito su detto autore, per preparare la relazione sulla Pet Therapy presentata qualche mese fa ad un convegno FOI a Macerata, sono state da me desunte dalla consultazione di alcuni siti statunitensi in lingua inglese, dedicati al noto detenuto ornitofilo di Alcatraz.
Pubblico ugualmente la sua missiva su "Uccelli", nella speranza che qualche lettore, cultore e studioso di ornitologia, possa farsi avanti per fornirle le indicazioni che chiede, tramite l'indirizzo della redazione.
Spiacente per non esserle stato più utile.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2003