Oggi ho contato le piante di aglio in vaso sul balcone e, senza neppure essermene accorto, ne ho piantate 100! Questo vuol dire che ad inizio estate dovrei raccogliere in casa ben 100 bulbi di aglio, in pratica sarebbe l'autosufficienza di famiglia in agli per un anno....
A giorni semineremo il grano in campagna (in ritardo quest'anno causa piogge) ed in quella occasione prenderò un pò di concime granulare ternario, con cui fertilizzare la mia piantagione domestica di aglio!!!
Certo che sarà divertente il raccolto in estate, tra le pareti di casa e poi.... chissà quanta fortuna mi arriverà essendo l'aglio un antidoto a sfortuna e malocchio... Tanto non ci credo!
La cosa buffa è che anche la nostra giovane collaboratrice domestica è restata affascinata dall'impresa orto-casalinga, ed anche lei ha piantato diversi bulbilli di aglio nei vasi di casa sua.
Mia mamma sta per inciso raccontando alle sue amiche la strana coltivazione casalinga avviata dal mattacchione di suo figlio per gioco, e più di una gentile signora ha voluto sapere come si semina l'aglio in vasi e terrine, come si prelevano i bulbilli da semina dal bulbo intero e si devono orientare nel terreno.
Insomma, a Barletta sta esplodendo l'aglio-mania!!!! Si prevede un sensibile peggioramento delle esalazioni atmosferiche urbane, ammorbate dal cattivo odore dell'aglio casalingo masticato dai coltivatori della domenica.....
Appena mi tolgo un pò di incombenze attuali (spero max 2 anni), andrò a fare un vero orticello nella mia masseria, a 12 km. da Barletta. Mi comprerò una piccola motozappa, zappa tradizionale, vanga, rastrello ed atterezzatura per innaffiare, e due/tre volte alla settimana me ne andrò in campagna per qualche ora a zappare e coltivare il mio orticello personale. Ne approfitterò anche per cogliere piante spontanee per ciò che sta diventando il mio piccolo allevamento di canarini di Razza Spagnola e Cardinalini del Venezuela.
La campagna, gli animali, le piante sono la mia più grande passione!!!!