Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:43




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PUBBLICITA'
ortolani sul balcone di casa 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Da un pò di tempo ho ripreso a spolverare il mio vecchio hobby del giardinaggio e delle colture in vaso, e poichè attualmente non vivo più in campagna come una volta ma mi sono inurbato, almeno per ora, lo faccio sui due balconi di casa.

Da sempre ho avuto il proverbiale "pollice verde". Ho iniziato anni fa a coltivare piante aromatiche, perchè mi piacciono e servono sempre in casa come ingrediente gastronomico (ed io amo pure la buona cucina ben condita). Attualmente ho varie terrine contenenti rosmarino/salvia/prezzemolo gigante/basilico (ovviamente quest'ultimo in autunno sta esaurendo il ciclo vegetativo stagionale). L'Origano l'ho coltivato in due distinte occasioni, ma ho finito sempre per estirparlo, perchè tagliato in fioritura e lasciato essiccare, poi non aveva il caratteristico aroma. Non so dove ho sbagliato. So che va poco annaffiato in fase vegetativa, e così ho fatto. Ma nulla, dopo l'essiccamento il mio origano assume odore di fieno, piuttosto che di origano aromatizzante.

Il basilico lo coltivo in diversi contenitori da giardinaggio di terracotta, perchè lo taglio e lo fornisco ai miei spinus che ne sono ghiotti.

Per gioco, a marzo scorso, i miei mi hanno regalato una bella pianta di limone, alta oltre 1 m.. Allora era in fioritura. Trapiantata in un bel vaso piuttosto ampio di terracotta e regolarmente concimata con il guano dei miei canarini, ha attualmente ben 25 limoni in fase di maturazione e crescita, perchè il limone ha la caratteristica di fruttificare e continuare a fiorire a ripetizione, per cui la produzione arriva in epoche differenziate.

Alla fine mi sono appassionato all'impresa di fare l'orto-frutteto in casa. E così ora ordinerò da un noto vivaio olandese con filiale italiana che effettua vendita online, un mini albicocco da terrazzo ed un mini pesco noce. Si tratta di cultivar innestate su particolari porta-innesto a contenuta espansione radicale, in grado di fruttificare in vaso su terrazze e balconi.

Ma non è finita. Sto iniziando a piantare bulbilli di aglio. Attualmente ho in crescita circa una cinquantina di piante di aglio, per cui a maggio prossimo dovrei raccogliere una cinquantina di bulbi di aglio!!!!

E' un hobby che si sta sempre più diffondendo in Italia, quello dell'orticoltura in casa (esistono tantissimi siti web specializzati per informarsi). Io in verità già lo praticavo da ragazzotto, con continui rimbrotti dei miei genitori che mi rimproveravano di rendere antiestetiche le fioriere di casa coltivando lattughe, agli, cipolle, peperoncino piccante....

In realtà è un hobby delizioso, perchè consente di riprodurre tra le pareti di casa i cicli stagionali della campagna e della terra.

E poi si sposa arcibene con l'ornitofilia, perchè il guano dei nostri uccellini costituisce un ottimo fertilizzante!

Appena avrò un pò di tempo vi posterò delle foto delle mie orticole e frutticole sui balconi di casa.... biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/10/2013, 21:05
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Noi abbiamo un cortile che mia madre l'ha riempito di piante e fiori e molti vasi di erbe aromatiche :)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


20/11/2013, 0:59
          
Profilo YIM WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ci sono anche pomodori e fragole da balcone!ma gia'che ci siamo,mettiun bell'abetino natalizio vivo che potrai illuminare per la gioia anche dei vicini.
un grande maestro di arte bonsai concimava i suoi capolavorivegetali con l'acqua del bagnetto del canarino.buon lavoro.io ho perlopiu piante da deserto ma le annafio ogni tanto coi bagnetti.corro che la minestra brucia.poi ti spiechero' come fare mattonelle di guano di gallina inodori fino al momento dl'utilizzo in campagna.e poi ho il giardino..ma questa è un'altra storia,,, biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


20/11/2013, 19:17
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
il guano dei nostri uccellini costituisce un ottimo fertilizzante
Che cos'è, le feci?

A mia madre gli piacciono molto le piante di appartamento anche quelle grasse, ne ha di ogni tipo di quelle mignon :) col bonsai è negata, ne ha presi 3 ma durano poco...è difficile a mantenerli.
Gli piace fare le foto di tutti i suoi fiori e le piantine e le mette su un sito in internet... :roll:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


21/11/2013, 2:49
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. raccolto di agli in balcone

Francesco

6

2809

25/08/2014, 6:53

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO