Lucherino eurasiatico (Spinus spinus) - Foto dalla reteEgregio Sig. Chieppa,
mi permetto di disturbarLa perchè sto da tempo cercando di capire cosa sono i numerosi simpatici uccellini che popolano il mio giardino, e che si mostrano molto ghiotti dei vari semini che ogni mattina dispongo sul muretto di cinta del giardino.
Mi chiedo se si possa trattare di Canarini selvatici (Serinus canaria). Allego alcune mie foto. Sono uccellini molto piccoli, lunghi più o meno 6,0-6,5 cm., sempre numerosi quindi gregari. I soggetti che mi sembrano maschi sono più coraggiosi verso l'uomo e denotano colori più brilanti (verde-giallo), con una "coppola" nera sulla testa, mentre le femmine presentano colori più tenui (grigio-marrone) e sono prive di "coppola" sulla testa.
Questo è quanto mi è sembrato di vedere. Chiedo se sono gli stessi che vedo spesso appesi a testa in giù alle pigne di un mio abete in giardino, intenti a becchettare non so bene cosa. Emettono un cinguettio molto breve, una sorta di "tciep".
La ringrazio dell'aiuto che vorrà darmi. Cordiali saluti.
Lettera FirmataFoto inviata dalla lettriceRispostaGentile Lettrice,
Vengo rapidamente a chiarire il suo interrogativo. Gl uccelli che ha fotografato nel suo giardino sono Lucherini (Spinus spinus), fringillidi eccezionalmente nidificanti in Italia, nelle regioni alpine, alto appennino, Sila calabrese e Sardegna.
Nel nostro paese la specie è ordinariamente di passo e svernante da fine settembre in poi, più frequentemente in Italia centro-settentrionale (Toschi A. - "Avifauna Italiana").
Nidifica da aprile in Europa settentrionale: Siberia, Cina e Giappone. Costruisce il proprio nido su conifere d'alto fusto. Nido edificato dalla sola femmina, avvalendosi di stecchi, muschio, licheni, steli di vegetali, lana, tappezzato internamente di fibre vegetali, penne, piumino, peli di mammiferi.
Depone 2-6 uova per covata, dal guscio bluastro macchiettato di rossiccio, incubate dalla femmina per 12-13 giorni. I giovani lasciano il nido a circa 15 giorni d'età. Effettua due nidificazioni l'anno, eccezionalmente tre.
E' specie granivora, ma prevalentemente insettivora durante la fase riproduttiva. Ha la caratteristica comportamentale di sostare talora sugli alberi, appendendosi per le zampe a testa in giù (comportamento analogo ad un piccolo Spinus sudamericano, il Cardinalino del Venezuela - Spinus cucullatus). Rif. Vallardi - Enciclopedia Natura Viva - Volume Uccelli.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Maggio 2005