Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 14:53




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PUBBLICITA'
di che specie si tratta? 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 09/04/2022, 12:59
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti.
Ho sistemato nel mio terrazzo una mangiatoia ed un beverino per uccelli onde aiutarli a nutrirsi e dissetarsi, soprattutto durante i mesi invernali ed in piena estate.
Durante tutto l'anno arrivano uccelli di ogni tipo e dimensione (cinciallegre, capinere, fringuelli, merli, ghiandaie, pettirossi ed altri di cui non conosco il nome), ma dall’anno scorso ne sono giunti alcuni, della grandezza di un passero, che non avevo mai visto.
Ho cercato di identificarli chiedendo ad amici e conoscenti, ma anche tramite ricerche su Internet non ho ottenuto esito.
Suppongo si tratti di specie alloctona, probabilmente una coppia esotica sfuggita da qualche gabbia e poi riprodottasi avendo trovato qui nella mia zona un ambiente favorevole.
Ho inviato alla Redazione del Sito un video degli uccellini in questione, ma se necessario posso ripetere l’invio ritagliando la parte di maggior interesse ad un maggior ingrandimento.
Il video è un poco sfuocato ma si notano bene le bande colorate grigie, rosse e gialle.
Gradirei un aiuto per soddisfare la mia curiosità di conoscere a che specie appartengano.
Archipit50


11/04/2022, 17:26
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, effettivamente è una specie un pò enigmatica, il video che ho visto riprende gli uccellini un pò da lontano, attendo un video possibilmente un pò più ravvicinato, se possibile. Poi lo pubblico qui e sui social di portale e vediamo di risalire alla specie, molto bella, devo dire, vivace, ma al momento ignota.

Probabilmente mutazione di colore di specie alloctona, scappata da un allevamento o da una voliera. Vediamo quando avremo il video, o anche delle foto chiare.

Ho leggermente modificato il titolo per farlo stare in modo ordinato nella pagina di Prev del Forum in portale

https://www.verdiardesia.com/default.asp


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/04/2022, 18:23
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Allora, ho rivisto il video e per me sono Usignoli del Giappone, specie molto resistente al freddo. Probabilmente scappati da qualche voliera.

Di che specie si tratta? (video mp4)

Per me si tratta di Usignoli del Giappone (Leiothrix lutea).

Ho appena rivisto il video, con l'ausilio di una potente lente di ingrandimento. Confermo ora al 100% trattarsi di Usignoli del Giappone. Visto bene il becco rosso-arancio. Prego chi ha postato il video di non rivelare la località del fantastico avvistamento di un piccolo stormo di Usignoli del Giappone in libertà, perchè sono specie alloctone ed una direttiva UE impone la cattura ed eliminazione dagli habitat di introduzione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/04/2022, 19:15
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 09/04/2022, 12:59
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve,
Mille grazie,
sono andato a confrontare le foto su Internet e posso confermare che l'identificazione risulta esatta, Usignoli del Giappone.
Ero molto incuriosito da questo gruppetto di sei piccoletti graziosissimi che arriva ogni giorno a dissetarsi e fare il bagno nel beverino, non avendone mai avvistati prima dell'anno scorso ero quasi certo si trattasse di specie alloctona.
Ringrazio sentitamente per l'aiuto prestatomi, in modo particolare il cortesissimo e pazientissimo Sig. Chieppa che si è prodigato nei miei confronti.
Restando disponibile per ogni evenienza porgo a tutti un cordialissimo saluto ed un arrivederci alla prossima occasione.
Archipit50


12/04/2022, 13:24
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, mistero risolto. :itaband:

La invidio per la contiguità con un piccolo stormo in libertà di Usignoli del Giappone, uccelli insettivori simpaticissimi, fantasticamente in libertà in Italia! Ci tenga aggiornati sugli esiti degli avvistamenti della colonia, cercando di non rendere noto i luoghi degli avvistamenti per non mettere in pericolo i piccoli, magnifici, alati.

Un saluto e restiamo a disposizione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/04/2022, 19:03
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 09/04/2022, 12:59
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve,
nessun timore, la posizione in cui vivonoi piccoletti resterà incognita, escludo sempre la possibilità di geolocalizzazione in qualsiasi dispositivo elettronico, e, soprattutto, nessuna unione europea riuscirà mai ad impormi stupide normative. angry:
Cordialissimi saluti,
Archipit50 :itaband:


13/04/2022, 8:36
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
:itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/04/2022, 11:04
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. di che pulcini si tratta?

Klaudia

6

680

01/06/2020, 16:58

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Specie Misteriosa 1

Francesco

8

956

08/10/2013, 21:15

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Specie Misteriosa 2

Francesco

3

963

08/10/2013, 23:20

charles_forever Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Specie Misteriosa 3

Francesco

3

891

21/10/2013, 20:44

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Specie Misteriosa 4

Francesco

2

841

22/10/2013, 19:57

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO