Sebastiano Curci, noto allevatore tranese tesserato alla AOP-Bari, mi ha inviato in serata un articolo apparso su "Il Giornale di Trani", relativo ad un sequestro di fauna protetta, operato dalle Guardie Ecologiche Volontarie e dai Carabinieri di Trani, presso un allevatore locale, purtroppo pare tesserato FOI.
La testata in parola tuttavia ha funambolicamente associato, il reato commesso dall'ornitocoltore tranese e la Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo di Bari, in scena a giorni alla Fiera Del Levante del capoluogo pugliese.
Sebastiano mi ha prontamente invitato a rispondere per le rime al giornale online tranese.
Con il mio indomito e battagliero carattere, specie quando si commette una ingiustizia (in questo caso l'accostamento tra l'allevatore contravvenzionato e l'Internazionale del Mediterraneo), ho imbracciato immediatamente la tastiera e scritto quanto segue.
Nel corpo della mia nota trovate trascritto pure il link dell'articolo oggetto di questa mia e-mail.----------------------------
Notizia giornalistica - sequestro di volatili protetti
Da:
francescochieppa@tin.it (
francescochieppa@tin.it)
A: <info@radiobombo.com>
Cc: <enzo.valori@yahoo.it>
Con riferimento a questa notizia diffusa sabato 20/10/u.s. dalla vostra testata:
http://www.radiobombo.it/news/53583/trani/trani-i-carabinieri-e-le-guardie-per-l-ambiente-rimettono-in-liberta-alcuni-cardellinidesideriamo complimentarci con le Guardie Ecologiche ed i Carabinieri di Trani per aver svolto il proprio dovere, perseguendo un illecito in materia di detenzione di volatili protetti.
Ci piacerebbe comunque analogo zelo sfoderato per 2 cardellini mantenuti illegalmente in cattività dall'allevatore citato nell'articolo, fosse costantemente impiegato anche per prevenire e reprimere reati contro il patrimonio, l'ambiente e le persone.
Ciò che non capisco è l'accostamento tra un allevatore che viola la legge e certamente si guadagna il biasimo di 20.000 allevatori tesserati della Federazione Ornicoltori Italiani - Onlus e la Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo di Bari. Mi piacerebbe conoscere quale filo logico e giornalistico possa collegare la citazione dell'importante rassegna internazionale pugliese, in scena alla Fiera Del Levante dal 28 ottobre al 4 novembre prossimi, ed il reato rilevato, consumato da un ornitocoltore tranese, in nessun modo legato all'organizzazione ufficiale della predetta rassegna pugliese.
E' evidentemente un riferimento forzato, surrettizio e fuori luogo!
Sarebbe come attaccare il Sindaco o la Città di Trani, perchè a Barletta un tranese ruba un'automobile. Quindi invito i colleghi giornalisti de " Il Giornale di Trani - Bombonotizie" ad evitare per il futuro certe funamboliche peripezie giornalistiche che certamente non giovano all'informazione obiettiva ed al buon giornalismo etico ed osservante della deontologia professionale.
Grazie per l'attenzione.
Francesco Chieppa - giornalista pubblicista addetto stampa della 12^ Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo di Bari