Buongiorno a tutti
è un pò che non passo di qua, ma ora eccomi ancora una volta a chiedere consigli....
ho tentato di fare una voliera da giardino, ma ho incontrato notevoli difficoltà
per prima cosa ho scoperto per motivi di vicinato ( siamo già in causa per altre cose ) che non posso costruire una voliera con base in cemento come avevo pensato. e nel posto che avevo pensato.
Quindi ho ripiegato su una soluzione “alternativa”.
Disponendo di un tettoia che da su un lato all'interno cortile e sull'altro da sull'orto, ho messo una casetta di legno ( questo mi è concesso ) alla parete, poi ho fatto un buco passante sul muro e dall'altra parte ho fatto mettere una gabbia sollevata da terra , in rete e tralicci in legno. Tipo la foto che avevo trovato in rete tempo fa, che tenterò di allegare, ma almeno il doppio di grandezza.
Sembrava una buon idea , ma quando ho messo i miei calo e l'unica coco rimaste da quest'inverno ( molto tragico a dire il vero per loro e per me ) … la coco e una calo sono andati attraverso il buco e … non sono più rientrate in casetta, le altre calo son rimaste per 5 giorni al buio nella casetta.
Demoralizzata ( e mi son fatta prendere dal panico perchè non c'era acqua e cibo all'esterno ) li ho rimessi in gabbietta sul balcone e adesso voglio capire che fare. Prima di rispostarli …..
È normale che sia lo coco e sia la calo nonostante i terribili acquazzoni di questi periodi alternati a calori cocenti non abbiano mai voluto rientrare?
La gabbia esterna è senza nessun riparo per ora e comunque non dovrebbe avere cibo e acqua perchè non potrei agire e metterlo senza farmene scappare qualcuno.
E le altre che non hanno proprio voluto uscire ?
La casetta all'interno doveva fungere da zona notte e ricovero invernale perchè è ben riparata da pioggia e vento, ma anche abbastanza buia di conseguenza. Il buco di passaggio attraverso il muro spesso circa 20 cm è max 10x10 cm sia perchè altrimenti d'inverno entra tutto il freddo possibile e sia perchè il vicino ( e purtroppo può farlo ) mi può far causa perchè aprirei una finestra dove non c'era........anche se darebbe sul mio orto....
avete qualche esperienza in merito o qualche idea per risolvere la situazione e aiutarmi a capire come fare per sfruttare al meglio ciò che ho già fatto ?
Erano abituare a stare libere in una stanza apposita, ma purtroppo non potendo prendere sole nel modo dovuto, alcuni si sono ammalati e quindi, devo far prendere loro un po di sole anche a costo di tenerli in gabbia come ora. Ma stanno patendo e tra l'altro l'unico balcone è veramente troppo esposto sia al caldo e sia al vento......
che faccio ???
grazie .....