Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 10:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Ricambio d'aria!!! 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
cari amici,
credo sia giunto il momento di risolvere questo problema.......
Come ben sapete, il mio allevamento è dislocato nel box auto......sfiga ha voluto farmi capitare in un garage senza finestra.
La mia intenzione è quindi quella di garantire un ricambio d'aria soddisfacente, onde evitare spiacevoli inconvenienti come la formazione di muffe e altro.
premetto che quindi l'unica zona dove si può intervenire è la zona frontale dell'ingresso ove vi è il basculante in ferro.

Cosa potrei fare???

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


06/10/2013, 19:03
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Inserisci una ventola aspiratrice che con un timer ti rinnovi l'aria a precisi intervalli di tempo. Dovresti interpellare un buon elettricista esperto in queste cose, o una ditta che si occupa di climatizzazione e condizionamento degli ambienti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/10/2013, 20:23
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
dici che solo una basti?
o meglio 2?
una bassa che faccia entrare aria pulita e una alta che espella quella consumata?

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


06/10/2013, 20:27
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Devi consultare Mauro esperti del ramo, io tanti detagli non so darteli.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/10/2013, 20:36
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, anche io allevo in garage, non ho la basculante ma una salacinesca che rimane sempre aperta, ho fatto fare una porta di alluminio dove posso sostituire le vetrate con delle zanzariere. Pertanto durante il periodo che va dal primo marzo alla fine di ottobre non ho il problema del ricambio perchè ho sostituito i vetri con le zanzariere. Nel periodo invernale ho montato una ventola collegata ad un sensore di umidità, che mi cambia l'aria quando il sensore supera il 50% interno all'ambiente, con questo sistema non ho più cattivi odori e credo un buon ricambio.
SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


07/10/2013, 8:55
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Per aver un buon ricambio di aria devi posizionare in alto una ventola di una nota Ditta, che estrae l'aria viziata, che è quasi sicuramente più calda di quella esterna, almeno d'inverno, ecco il perché del posizionamento in alto. Contemporaneamente, in basso, una presa d'aria circolare come quelle che ci sono nei bagni e nelle cucine.
Così si avrà un ricambio senza variazione di pressione, ed anche i corpuscoli presenti nell'aria se ne vanno con la circolazione. Importante è far sì che l'aria entrante dalla boccola passiva, quella bassa, non vada sui canarini, ma sia riparata da uno spigolo di un mobile, un paravento. Questo dovrebbe anche risolvere eventuali questioni di tipo legale.
Per la temporizzazione, penso che, mentre in piena estate sarà necessario tenerla accesa quasi tutto il giorno e buona parte della notte, in inverno si userà molto meno, quindi devi affiancarla ad un temporizzatore, come diceva Francesco.

Charles.


07/10/2013, 11:11
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO