Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 13:01




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Spagnoli bianchi 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ed ecco l'ennesimo nido in cui emergono due canarini di razza spagnola bianchi, il terzo soggetto è un agata giallo trasferito da altro nido e leggermente più piccolo.

Ho fatto 5 spagnoli bianchi quest'anno, senza avere un solo soggetto riproduttore bianco... E sono bianchi dominanti, non recessivi... C'è qualcosa di soprannaturale in tutto ciò e chi sa capirà... Io non mi sbilancio più di tanto, perchè quando si tange il metafisico e lo spirituale c'è chi crede e chi sorride. Io di carattere sono piuttosto scettico, ma da qualche tempo inizio timidamente a credere nell'aldilà.

Intanto venerdì scorso si è celebrata in Barletta la messa di suffragio, ad un anno dalla scomparsa del nostro caro amico Peppino Martire, in vita allevatore per hobby di canarini di razza spagnola... E con il caro Peppino avevamo un piccolo segreto in comune proprio inerente lo spagnolo bianco, qualche mese prima della sua scomparsa...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/08/2014, 8:03
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Onde dirimere un pò di dubbi che mi sono stati espressi da chi mi ha inviato un mp in privato, non è che la nascita dei canarini bianchi non sia proprio spiegabile; ciò che non è spiegabile - o è poco spiegabile - è la qualità dei bianchi, pulitissimi di livrea e con appena qualche impercettibile macchiolina melaninica. Sarebbe stato invece più logico attendersi dei pezzati.

Infatti, a generare i 5 spagnoli bianchi, in diverse covate è stata una femmina ardesia dominante. Addirittura alla prima covata accoppiata ad un maschio verde intenso di Giorgio Zampese. Francamente è stato un gran colpo di c.... avere nel nido due canarini quasi interamente bianco dominante, da una ardesia (nero bianco) x verde (nero giallo)....

A quel punto, constatata l'inclinazione genetica della spagnola ardesia, è stata accoppiata con un lipocromico giallo intenso e sono usciti gli altri 3 bianchi, quasi completamente privi di macchie e macchiette scure.

E' nella estrema fortuna del produrre bianchi che si intravvede un quid di inspiegabile.... E pensare che avevo avidamente cercato uno o più soggetti bianchi, prima delle cove per produrre dei bianchi, inutilmente! Eppure ho allevato anche dei bianchi!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/08/2014, 20:50
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
...Ma non finisce mica qui... Forse!

Ed ecco la canarina di Razza Spagnola ardesia, fabbrica di bianchi lipocromici, con un nuovo nido ed il primo uovo della 4^ covata! Avrò ancora degli altri canarini spagnoli bianchi? Difficile qui fare pronostici. Dipende dalla forma amorosa del maschio partner giallo. Non è ancora in muta stagionale, ma mi sembra meno gagliardo e tosto che nei precedenti accoppiamenti. Speriamo, incrociamo le dita...

Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


07/08/2014, 7:00
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
l'avventura continua...

Oggi ho fatto la speratura delle tre ovette deposte dalla canarina di Razza Spagnola ardesia, generatrice di allievi bianchi. Le uova al 5° giorno di incubazione risultano tutte tre fecondate ed embrionate. Speriamo allora nella nascita di qualche altro spagnoletto bianco!!!!! E' l'ultimo nido di canarino che ho ancora in allevamento. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


15/08/2014, 8:01
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
complimenti e auguri per i prossimi "fantasmini"! biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


16/08/2014, 16:57
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
È fantastico Francesco!!!! Complimenti :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


18/09/2014, 13:43
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO