|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Francesco
Amministratore
|
Ed ecco alcune foto scattate questa mattina presto nel mio allevamentino di Cardinalini del Venezuela, dopo aver raccolto del basilico fresco sui miei balconorti (è un neologismo appena coniato in considerazione della nuova frontiera del pollice verde di ricreare piccoli orti in casa, che ho appreso dal web: balcone-orto, in uno "balconorto"), da somministrare ai miei Spinus.
Il basilico è un'ottima fonte vegetale per l'allevamento ornitico, in un periodo così caldo e siccitoso, povero di vegetali freschi da foglia. Lo somministro con successo anche ai miei canarini di Razza Spagnola.
Voilà il risultato, mi sembra incoraggiante...
Basilico alle coppie di riproduttori con pulli in gabbia
Giovani Cardinalini del Venezuela di circa 60 giorni d'età (livrea giovanile in fase di colorazione), si cibano avidamente della pianta fresca di basilico.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
05/07/2014, 10:27 |
|
|
vince
recente
|
Ogni tanto ne metto un ciuffettino nelle razziere dei canarini, lo mangiano e tra l'altro disperde un buon profumo nel locale d'allevamento...a livello di benefici i nostri uccellini cosa possono ricevere da questa piantina?
_________________ Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC
|
08/07/2014, 12:02 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Collego il link di un articolo di Mauro Buonfrate, concernente l'uso del basilico in ornitologia:
http://www.verdiardesia.com/ornitospigolature/il_basilico.asp
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
08/07/2014, 12:08 |
|
|
vince
recente
|
Grazie mille Francesco, sempre puntuale!
_________________ Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC
|
08/07/2014, 12:38 |
|
|
robertobugliani
attivo
|
Ho iniziato a fornirlo anch'io,devo ammettere che viene letteralmente divorato. Nella voliera dei novelli devo metterne vari mazzetti,onde evitare furibonde liti,e'il primo anno che lo uso e ne sono entusiasta,fortunatamente ho uno zio che ne ha piantati diversi vasi,dai quali puntualente attingo
_________________ Associazione Ornitologica Apuana R.N.A. SU09
|
08/07/2014, 21:34 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Carini, che belle foto Pure il mio canarino mangia il basilico e piace anche alla mia cricetina Non l'ho ancora dato all'inseparabile e ai cocoriti, glielo posso dare anche a loro ? Un'altra domanda, al canarino gli ho dato l'ortica perchè ho letto che ai canarini gli fa bene, fa bene anche all' inseparabile e ai coco ?
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
21/07/2014, 15:53 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Le cocorite difficilmente mangiano verdure. Prova, puoi darle anche il basilico, ma difficilmente lo mangerà.
|
22/07/2014, 21:26 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Ok allora provo
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
26/07/2014, 5:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|