Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 22:36




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
PUBBLICITA'
nidiata lucherino testa nera 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ed ecco la mia nidiata di Lucherino Testa Nera (Carduelis magellanica), schiusa ieri a balia sotto una Cardinalina del Venezuela mutata Agata.


Immagine

La cardinalina del venezuela balia - allevamento chieppa


Immagine

La cardinalina del venezuela balia, notate in basso un guscio d'uovo di lucherino testa nera - allevamento chieppa



Immagine

Pulli di Lucherino Testa Nera - allevamento chieppa



Immagine

Pulli di Lucherino Testa Nera - allevamento chieppa


Immagine

Pulli di Lucherino Testa Nera - allevamento chieppa

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


15/05/2014, 9:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Felicitazioni, ma, mi sembra di riconoscere lo stampo!!!!! Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


15/05/2014, 15:53
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
congratulazioni!bellissimi! :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


15/05/2014, 16:15
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Lo stampo è magnifico, perchè i piccoli sommano 4 linee di sangue eccelse: anzitutto quella del maschio padre di linea Bellucci made in Perugia (la dolce Perugia dove ho vissuto per 3 anni e mai dimenticherò...), poi la madre è nata a Verdi & Ardesia nel 2012 made in Barletta, da femmina (nonna dei pulli) del pluricampione mondiale Ezio Parise e padre (nonno dei pulli) dell'allevatore Ruggero Deluca made in Barletta. Detto maschio (nonno) di grande taglia - grande taglia come la femmina di Parise (nonna dei pulli) e la stessa mamma di mio allevamento - proveniva da un ceppo altoatesino, acquistato da Deluca a Bolzano anni fa.

Nessuna traccia di consanguineità nei piccoli che per questo sono sani, forti e resistenti....

Ora la Lucherina, privata per tempo delle sue uova date a balia, sta intraprendendo una terza ovodeposizione che questa volta intendo lasciarle sino a compimento della nidiata, onde evitare ulteriori incidenti con i Cardinalini del Venezuela.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


15/05/2014, 16:39
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Oggi, 17 maggio sono usciti dal nido i due Lucherini topazio il normale portatore, prima covata di questa femmina. Si stanno svezzando anche i due ancestrali seguiti da una petto nero.
Quest'anno la vecchia coppia non ne vuole sapere di fare una covata per bene, la femmina depone due uova e poi ignora il nido, comunque le due uova anche le ultime sono feconde e in questo caso sto utilizzando una spagnola che ha già svezzato i suoi pulli e che ha rifatto le uova non feconde. Fra cinque giorni la madre dei topazio verrà riunita al proprio maschio topazio e spero in una seconda covata. Stanno partendo anche le femmine di cardinalino del 2013. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


17/05/2014, 15:54
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi ho posto in cova alla Lucherina Testa Nera, madre dei pulli a balia sotto cardinalina, 4 uova, speriamo ancora feconde.

Ho così passato il maschio di Alessandro alla femmina più anziana (si fa per dire, è del 2010 e in rete ci sono testimonianze di Lucherine Testa Nera che hanno riprodotto in cattività per 10 anni di seguito prima di spegnarsi). Detta femmina ha avuto un comportamento molto strano. E' stata la prima lucherina delle due ad accettare il maschio e ad imbottire parzialmente un primo cestino di vimini, poi svuotato del contenuto. Quindi 2^ imbottitura parziale, circa 20 giorni fa. Ancora svuotata in gabbia e poi più nulla.

Ho controllato la riproduttrice che non sembra accusare forme di malessere o di malattia. Speriamo ora in coppia stabile con il maschietto mandrillone, si decida a nidificare. Qui è ancora freschetto e la primavera-estate non accenna minimamente a subentrare. Questo ha creato dei ritardi nella forma amorosa degli spinus e, per chi alleva all'aperto canarini ed altre specie robuste, delle ritenzioni di uova, anche con perdite di soggetti.

Staremo a vedere se finalmente il clima prenderà a regolarizzarsi e ad aiutare le fatiche di noi allevatori hobbisti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/05/2014, 16:51
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 03/04/2012, 9:54
Messaggi: 53
Rispondi citando
complimenti Francesco,sono bellissimi! biggrinthumb:


18/05/2014, 15:06
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Grazie Rosaria. 3 dei 4 pulli nati stanno benone ed a 4 giorni (oggi) sotto Cardinalina, si presentano molto cresciuti ed iniziano a "fessurare" gli occhietti... Domani li anello e ve li fotografo nel nido.

Purtroppo il 4° pullus più piccolino, nato con il puntino nero (black-spot) è deceduto questa mattina, nonostante per due giorni di seguito mi sia prodigato a mantenerlo in vita, imbeccandolo con pappina ricostituita ed integrata con Fungizone + Exocin gocce. Non cresceva, era rimasto 1/3 dei fratellini. Certamente preda di una temibile congiuntura enterobatteri+miceti del proventricolo. Ma meglio così, perchè se su 4 pulli, tre sono in perfetta salute ed uno nasce gracilino e malato, la selezione naturale deve fare il suo corso, per non rischiare di mettere in giro soggetti cagionevoli di salute e delicati.

Credo che questa sia una conseguenza della somministrazione di semi germinati ai riproduttori, per qualche giorno ad inizio cove 2014, allorchè poi decisi di abbandonare la pratica sterzando per il sostituto "Perle Morbide Ornitalia" che con opportuni accorgimenti di integrazione, sta andando ALLA GRANDE!

Mai più semi germinati nel mio allevamento di carduelidi sudamericani. Integro le miscele di semi con i semi da germinare, per terminare la confezione acquistata, mentre ho già regalato a mia mamma i vari colini a retino che utilizzavo per la preparazione. Dopo un passaggio in lavastoviglie ad altissima temperatura, sono passati nel nostro armamentario domestico di attrezzature da cucina.

Ho diversi pulli di Cardinalino del Venezuela ormai totalmente impiumati, altre uova in schiusa e ad oggi nessun decesso per i Cardinalini, dopo l'abbandono dei pericolosissimi semi germinati (vero e proprio "alimento killer")....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/05/2014, 15:41
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
sempre piu' bravo..alconfronto mi vergogno,ma del resto non ho mai cercato la competizione.un nuovo ovetto di bossu'ha fatto capolino...e io che ne volevo pochi... biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


18/05/2014, 16:21
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ehiiiii, te sei bravissima Zia Coco, mica riuscirei io ad allevare i sofisticatissimi Bossù belga.... biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/05/2014, 18:27
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lucherino Testa Nera 2

Francesco

2

1141

20/05/2014, 15:29

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) magnifica nidiata cardinalini

Francesco

0

567

26/04/2021, 11:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Cova Lucherino Ventregiallo

Francesco

5

844

27/11/2016, 17:57

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO