Ho saputo che l'Assemblea delle Associazioni ha votato a larghissima maggioranza il bilancio federale, dimostrando di avere una granitica sintonia con il Presidente Federale, Cirmi.
Questo dimostra che le "rivoluzioni" non possono farle i forums di discussione, bensì la base, le associazioni che votano in Assemblea Federale. I cosiddetti "terremoti", devono in sostanza partire dal basso per sortire tangibili esiti e non essere verticistica espressione di minoranze cospiratrici pseudo-intellettuali. Specie se molto "Pseudo"...
Questo dimostra ancora una volta, se ancora ve ne fosse mai stato bisogno, la lungimirante saggezza della NOSTRA LINEA EDITORIALE, che mira solo a fare divulgazione, evasione ed informazione sul nostro hobby, senza alcuna velleitaria intenzione di fare politica, perchè la politica si fa sul campo, per strada, nelle associazioni e non dietro un monitor in maniera asettica, fantasiosa ed avulsa dal contesto generale. Quando poi i tuoi utenti ti chiedono soprattutto informazione sulla tecnica allevatoria e non pettegolezzi. Ti chiedono nozioni di ornitocoltura, selezione, alimentazione, standard, mostre ornitologiche e non sterile e supponente esercizio politico-speculativo applicato alla Federazione...
Qualcuno qualche giorno fa mi ha scritto per farmi maliziosamente notare che il mio nominativo era stato depennato dal nuovo Comitato di Redazione di Italia Ornitologica, unitamente a quello di altri amici giornalisti e di tutti i medici veterinari FOI.
Io non entro nel merito delle altrui situazioni che non conosco, ma per quanto mi riguarda trovo giustissima l'iniziativa del direttore Cirmi. Certo, non nego sul principio di esserne rimasto un tantino stizzito, perplesso ed amareggiato, ma poi ragionando obiettivamente con calma, ho trovato l'iniziativa del direttore molto lineare ed equilibrata, anche perchè questo non mi vieta in futuro di scrivere ancora per il periodico FOI.
Infatti la mia collaborazione ha reso poco o nulla negli ultimi anni, così come da due anni non riesco a trovare un attimo per scrivere e rinnovare gli articoli editoriali sui due miei portali Internet. Questa realtà è sotto gli occhi di tutti quanti li frequentino. E reputo incongruo fare solo da specchietto per le allodole. Inutile avere il proprio nominativo in calce al Comitato di Redazione di Italia Ornitologica, se poi questo orpello resta solo uno sterile nome senza penna e quindi senza costrutto.
Pertanto viviamo il nostro hobby come possiamo. Personalmente mi trovo a gestire un nucleo di riproduttori molto nutrito e selezionato, mi piace farlo con estrema dedizione, professionalità e perfezionismo. Per cui mi resta poco da spendere in termini di tempo libero, considerando anche tutto il tempo speso per i miei due forums di discussione che presto diventeranno quattro. Ormai i forums e l'attività di "forumista" mi sono entrati nel sangue, ho altri progetti editoriali di prossima realizzazione, oltre l'ornitofilia-ornitocoltura.
Ed attualmente, come molti di voi già sapranno, sono pure impegnato nell'organizzazione per conto del Raggruppamento di Ornitologia Puglia-Basilicata, di un Convegno di aggiornamento ed educazione sanitaria destinato agli allevatori di Raggruppamento ed aperto a chiunque altro volesse intervenire.
Quindi avanti così per quanto ci compete, e fuori le beghe di politica federale da questo forum. Noi per fare audience non abbiamo bisogno di ricorrere al sensazionale, allo scandalistico, al pruriginoso, alle battutine facili sarcastiche, ai duffusi luoghi comuni; siamo decisamente in grado di rifulgere di luce propria. E questo non lo scrivo io, ma lo decretano, giorno dopo giorno, i nostri numerosi utenti che ci seguono da oltre 10 anni con immutato calore, seppure con tutte le periodiche prevedibili oscillazioni di ogni buon forum di discussione.
L'indipendenza e la serietà, ricordatelo, pagano sempre!
Circa il rinnovamento in FOI che alcuni invocano: verrà quando la base riterrà di doverlo e poterlo praticare con persone valide e promettenti. Nessuno di noi è eterno ed indispensabile a questo mondo. L'essenziale è che un Organismo sociale come FOI, ispiri costantemente il suo operato e le prassi di politica interna allo Statuto ed alle consolidate norme di democrazia associazionistica. Siamo in Italia e non in Afghanistan!
Buona Navigazione e sempre FORZA FOI!