Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 19:46




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PUBBLICITA'
INIZIATIVE ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA APUANA 
Autore Messaggio
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Vi riporto la lettera che ho ricevuto dalla mia associazione con le prossime iniziative,che sicuramente saranno interessanti e molto utili.


PROGRAMMA INCONTRI DI FORMAZIONE 2013

Caro Amico/a
Con soddisfazione,grazie al consenso unanime ricevuto dai Soci nella riunione del 29 Luglio in merito al programma 2013,Ti confermiamo che siamo riusciti ad organizzare i primi due eventi in programma.
Il primo appuntamento è per Sabato 21 Settembre alle ore 15,00, il secondo appuntamento è per Sabato 5 Ottobre alle ore 15,00.
La sede dei due incontri è presso la sala dei congressi di Cà Michele in località Bonascola a Carrara via Perla N°2.

Programma Sabato 21 Settembre (ore 15,00): “Prevenire è meglio che curare”

L'incontro sarà curato dal Dott. Gianluca Todisco,Veterinario specializzato nelle malattie aviarie e Responsabile della Commissione Tecnica FOI.
Il Dott.Todisco è uno dei più autorevoli esperti del settore,annovera molte pubblicazioni specialistiche ed è autore di testi scientifici di assoluta attualità,da libero professionista ,segue in Italia e Europa molti titolati allevamenti ornitologici,è un allevatore di successo di canarini Gloster e Norwich.
L'incontro della durata di tre ore,sarà un occasione per valutare come la prevenzione alle malattie è la strada maestra per ottenere buoni risultati in allevamento,per contenere le spese,per godere di animali sani e prolifici.
I temi trattati ,prevenzione,malattie e cure sono indicati per tutte le specie ornitologiche allevate.
Nell'occasione saranno discussi anche temi suggeriti dagli allevatori presenti in sala.
Nella mattina del Sabato,su preventiva richiesta il dott Todisco potrà visitare alcuni allevamenti. ( a titolo gratuito )

Programma Sabato 5 Ottobre (ore 15,00) “ I canarini di colore “

L'incontro sarà curato dal Dott.Alfredo Margiotta,Medico Chirurgo,allevatore Titolato di canarini di colore,Giudice, membro della Commissione Tecnica canarini di colore,coadiuvato dal Sig.Afio Valdarnini,noto e affermato allevatore di canarini di colore ,pluricampione del Mondo (nel Campionato Mondiale 2012 ha conseguito 18 Titoli )
L'incontro della durata di tre ore,sarà un occasione per focalizzare i nuovi criteri di giudizio applicati dal 2014,per valutare nuove tecniche di allevamento,per assistere in presa diretta al giudizio di molti soggetti dell'allevamento” La Voliera” di Alfio Valdarnini.
I due esperti saranno a disposizione per affrontare temi proposti dagli allevatori.


Il direttivo dell'Associazione Ornitologica Apuana,ringrazia sentitamente i Relatori degli incontri per la disponibilità ad incontrare i nostri Soci,il Dirigente FOI Dott..Cesare Buoncristiani, le Associazioni partecipanti,Il Sig.Giorgio Zanobini,Presidente del circolo culturale Cà Michele ma soprattutto un grazie anticipato a tutti i nostri Soci che ci auguriamo partecipino numerosi.

Ti aspettiamo per condividere questi eventi e rilanciare assieme la nostra Associazione.


Per informazioni e comunicazioni contatta :Luciano Bandinelli 335 7462670 mail:lucianobandinelli@hotmail.it /Massimo Bracaloni 0585 70743 mail:minizoo1@alice.it

Come raggiungere Cà Michele (Carrara-località Bonascola ,via perla N°2)


Uscita casello autostradale di Carrara
Girare a Sinistra su viale Galileo Galilei
Dopo sottopassaggio ferroviario girare a destra su via Aurelia
Proseguire fino alla rotonda supermercato Esselunga
Girare a sinistra su viale XX Settembre direzione Carrara
Proseguire per circa 1,5 Km fino allo stadio di calcio dei Marmi
Girare a destra in via Piave fino a località Bonascola

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


02/09/2013, 20:46
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Che belle iniziative, bravissimi!!!

Si vuole finalmente intendere che gli allevatori hanno bisogno non di polemiche sterili, non di divisioni e turpiloqui, ma di formazione!!!! Formazione!!!!

Questo chiedono gli allevatori alle associazioni ed alla FOI. Prima formazione, poi servizi efficienti. Ma senza formazione non si va da nessuna parte, non si progredisce, e la sola stampa specializzata (riviste/siti web) non bastano.

Bello, mandaci poi una relazione che la pubblichiamo in sito e forum. Complimenti alla tua Associazione ed a tutti voi membri.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/09/2013, 22:07
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
In effetti Francesco,sono iniziative lodevoli che oltre a fare formazione e divulgazione,diventano eventi dove incontrare altri allevatori e sentirsi parte della propria associazione,i complimenti se li merita tutti il nostro presidente con il consiglio direttivo,che appena eletti si sono subito mossi per dare lustro alla nostra associazione e con essa ai suoi soci,coinvolgendoli in incontri veramente interessanti.
Non manchero'di relazionare sull'esito degli incontri!!! :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


02/09/2013, 22:53
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Riesco solo adesso,a scrivere qualcosa sull'incontro avvenuto sabato scorso con il dott.Todisco.
Come immaginavo dal dibattito ho potuto apprendere,un'infinita'di nozioni e consigli,che hanno aumentato di molto la mia cultura in materia.
Il dottore mi e'subito apparso molto preparato,e per quasi quattro ore e'riuscito a spiegare ai numerosi allevatori accorsi,ogni accorgimento,causa e rimedio delle malattie piu'frequenti,il tutto supportato da diapositive,che con schemi e foto rendevano piu'agevole la comprensione.
Tantissime sono state le domande e le problematiche sollevate dai partecipanti,alle quali Todisco ha risposto con grande disponibilita',ad un certo punto c'e'anche stato un piccolo ritaglio,con l'offerta di uno spuntino,a base di lardo,pancetta e focaccia e anche in questo caso i patrecipanti hanno gradito molto :D .
Gli accorgimenti comunque piu'volte ribaditi dal dottore,hanno riguardato l'alimentazione,la pulizia e il non ricorrere a medicinali senza prima un'accertata diagnosi.
Cose che magari gia'si sapevano,ma dette con una spiegazione scientifica hanno sicuramente un'altra valenza.
Che dire,alla fine della conferenza sono uscito sicuramente piu'preparato di quando sono entrato,e credo che queste iniziative facciano un gran bene a tutto il "movimento",per svariati motivi,non per ultimo quello di incontrare altri appassionati,con cui confrontarsi.
Tra i partecipanti era presente anche un nostro utente,Massimo Riva,ed e'stato veramente un gran piacere,fare la sua conoscenza.
Concludo ringraziando il dott.Todisco,i partecipanti e la mia associazione,che ha organizzato questo evento.
E ora attendiamo il 5 ottobre,con un altro incontro,che sono sicuro sara'altrettanto interessante.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


27/09/2013, 21:57
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ma infatti, l'aggiornamento tecnico permanente è un'esigenza irrinunciabile, di cui non fanno a meno neppure i professionisti che ogni tanto partecipano a corsi e seminari. Idem dovrebbe essere per gli allevatori.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/09/2013, 9:45
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Anche la seconda iniziativa,promossa dalla mia associazione si è svolta nel migliore dei modi,i due relatori,ovvero il dott.Margiotta,giudice nei canarini di colore e il sig.Valdarnini,pluricampione mondiale,hanno dispensato consigli ed opinioni su tanti temi legati appunto ai canarini di colore.
Il Signor Valdarnini ha addirittura portato parecchi canarini,delle più svariate mutazioni (melaninici),deliziando i partecipanti,con dei soggetti veramente belli.
Inutile dire,che i temi trattati sono stati molteplici ed interessantissimi e che il tempo e'corso via velocemente,tante domande e tante risposte esaustive,giornate così credo lascino un bel bagaglio di informazioni,che sicuramente saranno molto utili.
Io ho portato qualche esemplare(agata rosso mosaico),tanto per avere un giudizio e qualche consiglio,devo dire che il dott.Margiotta,persona a mio avviso di una preparazione impressionante,oltre alla gran passione,mi ha lasciato ben sperare :D
Dei soggetti portati mi ha evidenziato,una bella forma,un bel disegno e il fondo decisamente chiaro,in alcuni esemplari i nei riguardavano il segno di matita nel becco e un po' di feomelanina su alcune remiganti,dovuto secondo lui alla taglia piuttosto grande dei canarini.
Sono rimasto comunque soddisfatto delle sue impressioni,a conclusione di un'altra bella giornata di ornitologia.
Adesso il 20 ottobre,via con la prima mostra,la Medicea di Firenze,ovviamente con l'unica ambizione di imparare. :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


09/10/2013, 20:43
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
bravissimi continuate cosi',a questo servono le associazioni non a criticare e litigare,ma a informarsi.auguri di continuare cosi' biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


10/10/2013, 17:08
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. INIZIATIVE ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA APUANA 2014

robertobugliani

2

938

29/06/2014, 20:48

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuova Associazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

maurob1983

10

1742

26/12/2012, 18:53

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO