Carissimi,
martedì 13 agosto sono stato alla 1^ Fiera degli Osei Pugliese a Ruvo (Mercatino degli Uccelli, per restare in Puglia...).
Ruvo è una ridente ed antichissima cittadina della provincia di Bari, con un centro storico bellissimo e caratteristico.
Devo dirvi che l'iniziativa mi sembra arcivalida. Bellissima la piazzetta medievale ai piedi del Castello di Ruvo e del Municipio, interamente riservata all'evento in pieno centro cittadino, attrezzata dal Comune con enormi tavoli disposti sui 4 lati della piazza ed al centro. Tutt'intorno, le strade che costeggiano la piazza erano transennate e dedicate a parcheggio gratuito per gli allevatori espositori. In sostanza
organizzato tutto Molto Bene! Purtroppo i tavoli non erano al completo, ma è comprensibile per una 1^ edizione, e soprattutto alla vigilia di Ferragosto. Credo per l'anno prossimo si voglia spostare l'iniziativa a settembre.
Direi che FOI e Raggruppamento debbano insistere su Biagio Di Vittorio (l'organizzatore ruvese dell'iniziativa a costo zero per gli allevatori), perchè il Mercatino degli Uccelli diventi un evento fisso regionale. Biagio mi è sembrato un entusiasta ed è bene introdotto presso le autorità civiche ruvesi.
Io ho brevemente presentato il mondiale (come mi era stato richiesto da Biagio), con il responsabile dell'associazione ornitologica di Corato. Buona la presenza di visitatori (personalmente non ho portato uccelli in mercato, dovendo appunto presentare il Mondiale Bari 2014).
Credo che questa iniziativa ruvese, e quella del Convegno Veterinario di Medicina Aviare Ripugliabasilicata di Barletta, possano costituire delle valide iniziative bagaglio del Raggruppamento (e della FOI) da valorizzare in futuro e non disperdere, per una ulteriore promozione della Federazione sul territorio regionale, in sedi attualmente carenti di Associazioni Federate.