Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 21:02




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
BENVENUTI IN PUGLIA!!! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine
Il plastico di uno dei capannoni della Fiera del Levante che ospiterà il Mondiale di Ornitologia 2014.


Ho letto un pò di commenti in giro, circa la designazione di Bari alla organizzazione dei Mondiali di Ornitologia 2014. Mi riferisco a commenti inseriti su forum e blog di ornitologia.

Ancora qualche voce di critica si esprime, ma i più manifestano condivisione piena per questa scelta della FOI, affermando che in Puglia sono pienamente capaci di organizzare un evento all'altezza di un Campionato del Mondo.

Certamente la mia voce sarà interpretata come di parte, essendo io iscritto alla AOP-Bari, cioè nella città regina dell'evento mondiale, tuttavia, per quello che può servire, mi sento di rassicurare tutti circa la capacità della AOP-Bari e del Raggruppamento di Ornitologia Puglia-Basilicata, a gestire nel migliore dei modi l'evento, perchè esso possa risultare memorabile, al pari di quanto è restato memorabile Piacenza 2009!

Abbiamo un centro fieristico di prim'ordine, moderno e ben strutturato, con un parcheggio sconfinato, nato per dare spazio e ricettività alla Fiera del Levante, evento fieristico al top in Italia.

Abbiamo un aeroporto internazionale modernissimo, il "Karol Wojtyla", costruito ed inaugurato solo qualche anno fa ed oggi collegato con voli giornalieri verso tutte le maggiori città italiane ed europee.

Ben strutturata anche la rete stradale, autostradale e ferroviaria, quest'ultima collega Bari al resto d'Italia anche mediante le nuove carrozze ferroviarie nazionali di un'azienda privata. Un grande porto anche turistico e per navi da crociera (vi fa scalo la Costa Crociere ed altre notissime compagnie di navigazione turistica), completa il panorama di Bari in fatto di collegamenti. Ricordiamo che Bari ospitò anni fa i Mondiali di Calcio!!!

Abbiamo un efficiente servizio di Security, che ha reso la nostra mostra Internazionale del Mediterraneo negli ultimi due anni di gestione, non solamente la seconda mostra internazionale d'Italia a maggior frequentazione di espositori-allevatori (alle spalle dell'Internazionale di Reggio Emilia), ma anche la più sicura d'Italia, azzerando il fenomeno del taccheggio e dei furti di uccellini in esposizione.

Siamo noi pugliesi un popolo cordiale, ospitale, sobrio e schietto. La nostra cucina tradizionale ed i nostri piatti sono un mix di sapori naturali e genuinità dei nostri prodotti della terra, che dalla Puglia partono per allietare le mense di tutta Italia e non solo (Pane di Altamura, pasta di grano duro, olio extravergine di oliva, vini doc, ortaggi, frutta e primizie).

Bari è una bella città commerciale, grande, moderna e con una invidiabile ricettività alberghiera. Non da meno l'hinterland, ricco di popolosi centri abitati di antica origine, tante testimonianze storiche, paesaggistiche ed ambientali.

Tra le province di Bari e Barletta (distanti appena 50 km.) ci sono una infinità di siti archeologici, monumenti, aree naturali da visitare. Un esempio su tutti è la cittadella di Canne della Battaglia (BT) dove ebbe luogo una guerra punica tra romani e cartaginesi, il Castello Svevo di Barletta, prossimamente in ottobre sede di un convegno FOI, gli scavi archeologici di Canosa di Puglia (BT). La cattedrale di Trani (BT), il maniero federiciano Castel del Monte (BT). Le grotte di Castellana (BA) (le più estese d'Italia), lo Zoosafari di Fasano (BR), le Saline di Margherita di Savoia (BT): 3.000 ettari di acquitrini protetti ad oasi naturalistica, paradiso ornitologico dichiarato di "Importanza Internazionale" ai sensi della Convenzione di Ramsar.

E tante altre cose da vedere, visitare, gustare.

Quindi secondo me varrà veramente la pena di concedersi un bel soggiorno in Puglia, sia per visitare e frequentare il 62° Mondiale di Ornitologia COM, che per visitare la Puglia, regione magnifica ed ultimamente di gran moda per il turismo italiano ed internazionale.

Benvenuti in Puglia - siamo già pronti a ricevervi tutti per il 62° Campionato Mondiale di Ornitologia BARI 2014!!!

:itaband: biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/07/2012, 15:00
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



nuovo
nuovo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 12:17
Messaggi: 12
Località: Associazione Ornicoltori Lucani - MATERA - RNA 410N
Rispondi citando
Vorrei fare un pò di campanile, nominando almeno i "Sassi di Matera" fra le bellezze lucane da non perdere ad appena 60 Km da Bari


08/08/2012, 12:25
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Delle bellezze salentine non vogliamo parlarne???
:D

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


08/08/2012, 12:47
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ma no, il Salento come il Gargano sono le due perle d'Italia e della Puglia, al pari della Costa Smeralda o di Forte dei Marmi, Cortina d'Ampezzo, Taormina, la costiera amalfitana, la costa Ligure, ecc.. Insomma, tra le località più belle e rinomate della Penisola.

Davo solo delle coordinate di siti interessanti nei dintorni di Bari, ove avrà luogo il Mondiale di Ornitologia 2014. E poi il Salento, o il Gargano, di inverno risultano località dimezzate, senza il fascino del mare dai fondali limpidi e le acque pulitissime.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/08/2012, 13:54
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Ma lo so dai...era solo x sottolineare che i Leccesi sn i migliori!!!
Hihihi
:itaband:

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


08/08/2012, 14:11
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
biggrin2: biggrin2: Hihihi, indubbiamente, tra Leccesi e Baresi i migliori sono i Leccesi. Poi i migliori pugliesi in assoluto siamo noi Barlettani, Barletta Caput Apulie. biggrin2:

L'Italia Unita l'abbiamo fatta noi, dopo l'epica Disfida di Barletta del 1503!!! Di lì nacque il moto ideologico di riscossa nazionale - celebrato da Massimo D'Azeglio nel 1833 con il celebre romanzo "Ettore Fieramosca o la Disfida di Barletta" - e che porterà alcuni secoli dopo (dal 1503) all'Unità d'Italia!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Disfida_di_Barletta

Comunque scherzo, ammazza come hanno ragione al Nord che dicono che noi del Sud siamo campanilisti!!!!! Io definisco "tribali" le popolazioni del Sud e sono un pessimo suddista perchè adoro il Nord e le popolazioni del Nord Italia!

Ovviamente i Sassi di Matera sono un monumento di importanza mondiale e confesso la mia profonda ignoranza nel non averli mai visitati, pur essendo ad un tiro di schioppo da me. Speriamo presto ci sia occasione per colmare questa grave lacuna personale.

P.S. - almeno si scherza un po' in forum... Ultimamente (da un paio di anni a questa parte) l'atmosfera si è fatta troppo seriosa e "professionale", ma noi oltre ad informare sul comune hobby ornitofilo, vogliamo anche fare evasione e community! In precedenza erano delle nostre giovani utenti a rendere particolarmente scherzoso e gradevole il contenitore e molte sue discussioni (ricordate la Silvia o la Alessandra?), a cui mi univo molto volentieri io ed il Dott. Nicola, vet campano.

Ultimamente da solo non riesco più a rinnovare quel tipo di atmosfera leggera. E poi non abbiamo più trent'anni come allora, anche se occorrerebbe mantenere sempre un clima molto simpatico, ilare e sornione, quando si scrive di un hobby e soprattutto della Natura, entità che indubbiamente mette allegria e distende. Anche se poi i gravi problemi che attanagliano il Paese e tutti noi Italiani, un pò ci hanno tolto il sorriso.


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/08/2012, 22:05
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 21:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Cit.:
"non puo' piovere per sempre!!!"

P.s. Diamo a Cesare quelch' e' di Cesare....io di anni ne ho ancora 28......:-P

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


09/08/2012, 7:59
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ma noooooo, mi riferivo al nucleo storico dei fondatori di questo forum che nel 2013 entra nel suo 11° anno di vita internettiana....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/08/2012, 8:49
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 01/04/2012, 16:20
Messaggi: 27
Località: Roma
Rispondi citando
Caro direttore, qui va tutto bene, il forum è tranquillo e ben frequentato, si scrive solo di argomenti tecnici senza fare insulse polemiche, i tuoi interventi sono efficaci e spesso impeccabili, se non fosse che parteggi troppo per i fatti e colori di casa tua. Cerca di allargare i tuoi orizzonti e restare sempre superpartes, se vuoi che il portale si chiami "Italiano dell'Ornitofilia" e non "Italiano dell'Ornitofilia Barese/o Pugliese".
Non mi fraintendere Francesco, ho voluto solo renderti affettuosamente partecipe di un mormorio, che inevitabilmente ti farà perdere utenti nel tempo, e forse già te ne ha fatti perdere. Quindi correggiamo il tiro editoriale, mi raccomando...

Alessandra


09/08/2012, 23:56
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Alexandra,

personalmente condivido questa tua riflessione e sono lieto di ricevere contributi, anche critici, dai nostri utenti, in relazione alla migliore gestione del loro portale.

Ciò premesso, devo aggiungere che spesso mi sono speso in forum per manifestazioni ornitologiche di respiro nazionale o internazionale. Ad esempio per il Mondiale di Piacenza 2009, allorchè scrissi che era dovere di ogni buon ornitofilo italiano parteciparvi. Per gli Italiani di Ercolano, o ancora per il Mercatino di San Valentino di Reggio Emilia.

Il mio entusiasmo ornitofilo credo non conosca limiti di confine geografico. Ad ogni modo spesso mi rimprovero una Amministrazione talora troppo presente. Se gli utenti fossero più partecipi dei vari eventi ornitofili nazionali, io potrei fare a meno di aprire e sostenere topic al riguardo, esercitando anche un minore presenzialismo.

Ad ogni modo ho molto apprezzato il tuo contributo, che certamente verrà tenuto nella dovuta considerazione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/08/2012, 8:07
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Regionale Puglia-Basilicata

Francesco

0

779

29/09/2012, 22:49

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 1^ Mostra Ornitologica Terre di Puglia

Giuseppe Gilio

0

840

22/08/2012, 19:00

Giuseppe Gilio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 1° Mostra Ornitologica " Terre di Puglia "

Giuseppe Gilio

1

848

30/09/2012, 19:32

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO