Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/04/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
come esporre il mio canarino? 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 228
Rispondi citando
Immagine

Un concorso ornitologico in Italia (foto dalla rete)


Buongiorno Francesco,

sono Paola e scrivo da Cerignola (FG). Desidererei sapere come fare per iscrivere ad un Concorso Ornitologico il mio canarino.

E' un uccellino di circa 15 cm. di lunghezza, dal colore rosso fragola, recante sfumature rosa. Ha circa 9 mesi ed è un maschietto.

Regolarmente inanellato, è molto vivace e canterino. E' bellissimo, particolare; ti chiedo cortesemente dei consigli inerenti i concorsi, per presentare il mio canarino.

In attesa di una tua risposta.

Lettera Firmata - Cerignola (FG)

Risposta

Gentile Paola,

le mostre-concorso ornitologiche per uccelli di allevamento, sono organizzate dalle associazioni ornitofile federate alla Federazione Ornicoltori Italiani (FOI) e vi possono esporre gli allevatori iscritti ad una di queste associazioni, per le mostre nazionali (ad eccezione dei campionati regionali che sono riservati solo agli iscritti del raggruppamento regionale organizzatore), o a tutte le federazioni estere riconosciute dalla Confederazione Ornitologica Mondiale (COM), per le mostre internazionali ed i campionati del mondo.

Pertanto occorre essere iscritti ad una associazione territoriale aderente alla FOI ed avere ricevuto l'attribuzione di un codice identificativo di allevamento (RNA, che corrisponde al Registro Nazionale Allevatori). Detto codice personale viene impresso sugli anellini distribuiti annualmente da ogni Federazione nazionale, con i quali inanellare in modo permanente ed inamovibile i soggetti di propria produzione, che poi si intende cedere e/o esporre a concorso, e che devono recare inserito alla zampina esclusivamente il contrassegno dell'allevatore che li ha riprodotti.

Pertanto, se sei interessata a vocarti al nostro affascinante hobby, devi aderire ad una associazione ornitofila federata FOI. Trovi gli indirizzi delle associazioni territoriali italiane a questo link: https://www.foi.it/associazioni-territoriali.html

Dopo l'iscrizione, riceverai il tuo codice RNA personale che sarà impresso sugli anellini che ordinerai ogni anno per inanellare gli uccellini da te prodotti durante le cove. Questi uccellini, che devono rispondere a precisi standard morfo-fenotipici di razza, tipo e varietà per poter essere vincenti, potrai esporli ai concorsi ornitologici.

Sperando di annoverarti presto tra gli iscritti della Federazione Ornicoltori Italiani, in bocca al lupo e sempre disponibili per ogni ulteriore suggerimento.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Aprile 2003

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


16/10/2023, 10:05
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mondiali, posso esporre anche io?

Francesco

1

775

04/07/2013, 9:31

spinus Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO