Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A :: forum amici degli uccelli
https://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/

S.Valentino, ed ora si parte...
https://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/mostre-mercati/s-valentino-ed-ora-si-parte-t1404.html
Pagina 1 di 1

Autore:  Francesco [ 15/02/2016, 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  S.Valentino, ed ora si parte...

Sono tornato ieri dalla 11^ edizione del Mercato di San Valentino. Che dire? come sempre una bella opportunità per svuotare le gabbie dagli ultimi soggetti restati invenduti prima di ripartire, ricolmi di passione, per la stagione cove 2016.

Un'opportunità che ancora una volta c'è fornita dalla Società Ornitologica Reggiana, una magnifica realtà dell'ornitofilia italiana e mondiale, a cui ci auguriamo la pubblica amministrazione della città emiliana non tarpi le ali, lasciando chiudere l'ente fiera.

Si trovi una soluzione ai cronici problemi economici dell'ente fiere di Reggio Emilia, una città così importante e laboriosa non può essere privata di una struttura nevralgica per l'economia locale e questo non per colpa della comunità, ma solo per l'incapacità gestionale in materia economica di un gruppo di amministratori.

Ma li si cambi, affidando la struttura a gente capace e preparata che sappia fare finalmente quadrare i conti.

La capitale mondiale della ornitofilia amatoriale e sportiva, non può, non deve deporre lo scettro.

Traslocare in sede limitrofa le rassegne ornitofile di Reggio Emilia con la celeberrima internazionale, non è la stessa cosa. Reggio Emilia del lavoro e dell'intraprendenza privata ne perderebbe. Alberghi, ristoranti, locali di ritrovo, tassisti, ecc. perderebbero del lavoro che l'ornitofilia periodicamente propina loro, con le nostre manifestazioni reggiane.

E' stata una pena a questa mostra di San Valentino, non incontrare nei capannoni il Presidente Salvatore Cirmi, che ultimamente frequentava il Mercato di San Valentino ed in mattinata non era infrequente rivedere e salutare. Con Salvatore ci si salutava con un abbraccio ed ora veramente il nostro "Presidente" ci manca tantissimo. Anche se molto probabilmente non potrà più ritornare in sella alla FOI, ci auguriamo preso di rivederlo nel nostro mondo, di incontrarlo nuovamente per mostre e poterlo così riabbracciare.

Il mercato è andato molto bene, personalmente ho ceduto quasi tutto, ed avevo portato diversi soggetti. E sono finalmente riuscito a non acquistare nulla. L'anno scorso ho acquistato un po' a tutte le rassegne visitate: Fringillia di Morciano di Romagna, Internazionale Reggio Emilia e poi Campionato Italiano di Pesaro. Stop, la "famiglia" alata è al completo ed è ora di riprendere nidi e sfilacce e dare il via alla nuova stagione cove 2016.

A Margine dell'ultima edizione 2016 del Mercatino, oltre ad aver incontrato e salutato l'Ing. Banfi, Presidente della SOR reggiana e vero motore di tutte le iniziative ornitofile locali, ho incontrato, tra gli altri, una simpatica signora che ha voluto fotografare alcune mie femmine di Cardinalino del Venezuela per farne poi delle porcellane. La signora infatti pare sia titolare di una ditta che fa riprodurre e realizzare in raffinata porcellana, le varie specie animali ed in particolare gli uccelli.

Ciò che mi ha piacevolmente sorpreso è che la signora conosceva la mia identità ed il mio impegno per il nostro hobby. Caspita, siamo ormai popolari nel nostro mondo e questo ci grava di responsabilità e doveri.... E' stato decisamente un piacere scambiare alcuni punti di vista sul nostro hobby con questa persona veramente squisita. A novembre visiterò la sua esposizione di uccellini di porcellana e magari riconoscerò le mie cardinaline, immortalate in terracotta smaltata e colorata!

Tanti stranieri al San Valentino ornitofilo reggiano, soprattutto arabi francesi, tanta gente.
Avrei voluto partecipare all'incotro dibattito che si è tenuto in sala convegni, a proposito di quanto accaduto in gennaio a Matosinhos. Era relatore l'amico consigliere federale Diego Crovace che avrei con piacere salutato. Purtroppo però ero impegnato al mio banchetto di scambio e se avessi lasciato oltre a non cedere, rischiavo magari di vedermi sottratti i soggetti.

Mi sarebbe anche piaciuto - dopo questo evento emiliano - partecipare domenica prossima alla Mostra Scambio di Bolzano che pare sia molto importante per chi alleva Spinus e fringillidi in genere. Tuttavia quest'anno non ho più da fare acquisti, non ho da operare ulteriori cessioni e l'avvio delle cove incombe. Mi rifarò l'anno prossimo. Anche Padova, credo sempre domenica prossima, propina al mondo degli ornitofili una Mostra Scambio.

Quella delle Mostre-scambio tardo invernali è ormai una bella consuetudine che si va estendendo ad un numero sempre maggiore di associazioni.

Un saluto a tutti, Cari Amici Ornitofili-Ornitocoltori, ed ottime cove 2016, per una nuova stagione di campioncini alati!!!!!



Allegati:
san-valentino-reggio-emilia.JPG
san-valentino-reggio-emilia.JPG [ 251.86 KiB | Osservato 939 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/