Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 21:45




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Bentornato a Foggia... 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Mercoledì scorso, dopo oltre 10 anni che mancavo dalla Mostra della Daunia di Foggia, oggi ribattezzata "Terre di Puglia", sono stato ad ingabbiare tre miei Lucherini Testa Nera (Carduelis magellanica) ancestrali maschi, a Foggia.

Ero piuttosto emozionato in questo mio percorso a ritroso nel tempo e nei luoghi, per giunta pure espositore esordiente di una specie di fringillide esotico del Sudamerica che ho riprodotto per la prima volta questa primavera-estate.

Entrando nel capannone della mostra, all'interno del plesso fieristico dell'Ente Fiera Di Foggia, dopo la registrazione della mia prenotazione di ingabbio fatta dall'amico Giuseppe Gilio, mi sono state attribuite come da prassi le tre gabbie da esposizione.

Premetto che da tre anni non facevo mostre, per cui ero piuttosto emozionato da questo ritorno sotto i riflettori, ma sereno, in quanto essendo espositore esordiente di una specie per la quale sono novizio, ovvio che non avessi nulla da difendere o da confermare...

Spostandomi verso le mie gabbie, ho chiesto aiuto ad un socio addetto del servizio mostra, per reperire la sacchetta con il mangime misto per spinus. L'ornitofilo, molto cordialmente ha esordito con un "Bentornato a Foggia!", espressione di grande cordialità che ha rafforzato la mia emozione per un ritorno a distanza di tanti anni, sui luoghi dove ero solito esporre - ahimè da più giovane - i miei canarini neri, che oggi costituiscono decisamente una bella esperienza del passato, pagina ormai girata per sempre.

Le gabbie da esposizione sono risultate pulitissime e ben curate, idem il locale della mostra, molto luminoso e lindo. Molto efficiente l'organizzazione, premurosa, puntuale. Mi hanno detto alla segreteria che gli ingabbi di volatili prenotati erano al momento 1.000, ma che avrebbero potuto esserci nuovi concorrenti dell'ultimora, quindi il numero degli ingabbi potrebbe essere lievitato. Con questa maledetta crisi economica non è poco 1.000 ingabbi, per una mostra sia pure comprensoriale ma comunque di provincia.

Oggi c'è stato il giudizio. Ho chiamato al cellulare nel tardo pomeriggio ed a giudizio ormai concluso, il Presidente della Associazione di San Severo Di Rita che è stato premurosissimo nel farmi conoscere i risultati dei miei uccellini. Sono sul podio, seppure esordiente e non primo classificato. Non mi sarei aspettato un risultato alla prima uscita dei miei Lucherini Testa Nera. Ho fatto un 2° con 89 punti e poi due 88 punti. Non male, punteggi direi ottimi per un ceppo che inizia ad essere selezionato da quest'anno ed a partire da una sola coppia riproduttrice.

Sarà fortuna (il cosiddetto cu...o) o non so, fatto sta che anche a 26 anni, allora da allevatore esordiente dei canarini Verdi (oggi neri) a Modugno (Bari) andai subito sul podio, lì con un primo classificato da 91 punti. C'era lo zampino genetico del grande selezionatore Dott. Flavio Putto, per anni incontrastato rais del canarino allora detto "Verde".

Bene, bene, magia di un fantastico hobby che si ripropone gaio e gioioso.

Ed a Bari esordiremo con i canarini di Razza Spagnola, ma lì sarà veramente dura e non mi aspetto il podio.

Forza Foggia, regalaci domenica una giornata di pura passione ornitofila, amicizia e spensieratezza! biggrinthumb: :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/10/2014, 17:33
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Innanzi tutto complimenti Francesco,come esordio non e'assolutamente male,concordo sul fatto che con gli spagnoli la concorrezza e'tantissima,ed anche nelle mostre piu'piccole,sono tanti i soggetti esposti,ma vedrai che un allevatore del tuo calibro non tardera'ad avere ottimi risultati.
Vorrei pero'farti una domanda,come credo tu sappia oltre ai canarini,ho per puro piacere qualche coppia di organetti cabaret,che quest'anno mi hanno dato qualche novello,tra cui anche dei bruno pastello,mi piacerebbe esporli,ma non sono riuscito a trovare da nessuno parte niente che tratti gli standard degli IEI,ne in rete e ne in alcuna pubblicazione.
Per i canarini di colore ad esempio ho acquistato il libro edito dalla Foi sui criteri di giudizio,e ho visto che per tante altre razze allevate ci sono pubblicazioni analoghe,ma niente sugli IEI,o almeno non sono io stato in grado di trovarlo,ti sarei grato mi sapessi dare qualche indicazione.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


10/10/2014, 18:13
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Credo che su questo punto dovremmo rivolgere un quesito al nostro esperto di portale, Renzo Esuperanzi.

Posso dirti che io non sono riuscito a reperire lo standard del Lucherino Testa Nera e sono andato a fiuto, seguendo il mio personale senso estetico, sapendo che per grandi linee, per il TN vigono gli stessi considerando che per il Cardinalino del Venezuela (maschera netta, nera, non frastagliata e neppure troppo estesa - ottima ossidazione, colori vivaci e ben definiti, i miei non hanno ultimato la muta al 100% e due di essi, presumibilmente gli 88 punti, presentavano ancora qualche piumetta verde del piumaggio giovanile, nella zona nera della mascherina - non ho voluto toelettarli per serietà agonistica...).

Quindi ti consiglio di farti guidare dal tuo senso estetico per il bello ornitologico e l'armonia morfologica, e di esporre ugualmente i tuoi Organetti. Poi Renzo Esuperanzi potrà dirci se esiste già uno standard della specie e dove reperirlo. Grazie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/10/2014, 18:24
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Seguiro'il tuo consiglio,mi fidero'dell'istinto,esporro'sicuramente 2\3 soggetti alla mostra di Parma,che tra le altre cose dovrebbe essere quest'anno una gran bella mostra.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


10/10/2014, 20:58
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
i miei piu'sentiti compllimenti,continua cosi' :itaband:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


12/10/2014, 16:14
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Yeeeeh :itaband:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/10/2014, 8:35
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Grazie, più tardi ed in altro topic vi posto alcune foto della Rassegna di Foggia, una bella mostra che caldeggio decisamente agli allevatori in zona e del circondario, alla quale cercherò di essere sempre presente in futuro come espositore.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/10/2014, 12:57
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Francesco ha scritto:

Quindi ti consiglio di farti guidare dal tuo senso estetico per il bello ornitologico e l'armonia morfologica, e di esporre ugualmente i tuoi Organetti. Poi Renzo Esuperanzi potrà dirci se esiste già uno standard della specie e dove reperirlo. Grazie.



Come al solito Francesco sei un bravo maestro e i tuoi consigli sempre preziosi...
Ho fatto proprio come da te consigliato e la soddisfazione e'stata grande,i due soggetti che ho esposto alla mostra di Parma hanno veramente ben figurato,uno con un dignitoso 89 e l'altro con un buonissimo 91,che dire,meglio di cosi'.... biggrinthumb:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


08/11/2014, 21:35
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Mi fa piacere, ricordate sempre che il miglior giudice dei propri uccellini è l'allevatore, se preparato e di lungo corso.

A me è capitato delle volte di dare dei giudizi ai miei canarini Ali Grigie, che puntualmente corrispondevano esattamente al giudizio poi ottenuto in mostra.

Ricordo nel 2005, allorchè mi accingevo alla fase terminale della preparazione dei miei (ex) canarini pastello ali grigie per gli italiani di Udine.

Appena esaminai i soggetti a muta ultimata, ebbi una botta di euforia incontrollabile. Erano magnificamente ossidati, lunettati a meraviglia e di ottima conformazione. Vedevo già dei campioni.

Così mi capitò poco dopo di incrociare in casa mia mamma - che per un periodo in passato mi ha concretamente aiutato e, addirittura sostituito in allevamento, allorchè per studi ero spesso fuori a Bari - e le dissi di botto "quest'anno a Udine con gli Ali Grigie faccio primo/secondo e terzo posto...".

Stessa cosa confessai alcuni giorni dopo alla Dott.ssa Negrini, che all'epoca era caporedattore del portale ed ovviamente anche lei allevatrice "Ale ad Udine faccio il botto, certamente una tripletta!!!".

Azz, come feci non lo so, fu effettivamente così!!!! Con i bianchi singoli: primo /secondo e terzo (94 - 92 - 91 punti)....

Purtroppo li ho dovuti togliere gli Ali Grigie, perchè in Italia sembra non volerli allevare più nessuno. Spero il tipo riprenda quota, ma oggi è a terra... Chissà, un giorno potrò riprenderli.... Magari...

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/11/2014, 0:47
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Classifiche Foggia 2015

Francesco

0

1010

09/10/2015, 21:51

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO