Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 21:39




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
selezione del gibber italicus 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Canarino di forma e posizione arricciato Gibber Italicus (antica razza italiana) - foto dalla rete


Gentile Chieppa buongiorno,

le scrivo in riferimento a canarini di forma e posizione arricciati (FPA) ed in particolare il Gibber Italicus, che allevo.

Anche se ai fini delle esposizioni il colore del piumaggio non fa testo, in selezione invece è molto importante curarne la qualità, e poi è anche un bel vedere ottenere soggetti con colorazione particolare, tipo ardesia, cinnamon, a fondo bianco, ecc..

Poiché vorrei addentrarmi in questa selezione, desidererei sapere le varie combinazioni sesso-legate con i cinnamon.

La ringrazio ed a rileggerla!

Lettera Firmata - Napoli

Risposta

Gentile Lettore,

come mi sembra di intendere dalla sua missiva, lei è interessato a dedicarsi alla selezione del canarino Gibber Italicus, antica razza di origine italiana, con particolare riguardo al colore.

Come certamente già saprà, dall'unione di due soggetti uno a piumaggio lipocromico (chiaro) ed altro a piumaggio melaninico (scuro), otterrà prole pezzata. Pertanto, se le interessa selezionare linee a piumaggio lipocromico, dovrà ricorrere ad accoppiamenti tra soggetti a piumaggio lipocromico.

Viceversa, se fosse la livrea melaninica a godere delle sue preferenze, accoppierà tra di essi Gibber a piumaggio melaninico.

Circa il Verde, per ottenerlo potrà accoppiare due soggetti melaninici a piumaggio verde, ma anche verde per ardesia dominante (non so se nei Gibber Italicus esistono degli ardesia recessivi, non credo considerando la rarità della mutazione ardesia recessivo anche nel Canarino di Colore) ed in questo caso otterrà prole verde ed anche ardesia.

Se l'ardesia fosse recessivo, accoppiando con un verde otterrà tutti canarini verdi, tutti portatori di ardesia recessivo.

La colorazione Cinnamon (il Bruno degli anglosassoni) è una mutazione recessiva legata al sesso, può essere ottenuta accoppiando detto tipo in purezza, oppure verde ed ardesia portatori di bruno (cinnamon).

Da maschi portatori di cinnamon (le femmine non sono mai portatrici occulte di mutazioni recessive sesso-legate) x melaninici, otterrà femmine cinnamon e parte dei maschi portatori (che però vanno provati in riproduzione per appurare se portatori).

Da femmine cinnamon x maschi melaninici non portatori, otterrà femmine non cinnamon e maschi tutti portatori di cinnamon.

Per sviscerare in modo più approfondito e completo la genetica applicata alla selezione del colore del piumaggio nei canarini, le consiglio di procurarsi l'ottimo testo del Dott. Giovanni Canali "I Colori Nel Canarino" - Edizioni FOI - Piacenza.

Sperando di aver soddisfatto almeno in parte i suoi dubbi, cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Aprile 2003

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


09/11/2023, 8:05
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alla scoperta del Rogetto

Francesco

0

1960

26/03/2013, 16:33

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO CLUB DEL FIORINO

Sebastiano Curci

1

1143

27/06/2012, 21:47

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO