Aggiungo che è un momento magico per l'allevamento italiano. La creatività dei cittadini ornitofili del Bel Paese è in piena espansione.
Oltre al tentativo di recupero del "Canarino Italico" che Carlo Balestrazzi e qualche altro allevatore illuminato stanno perseguendo, è attivo nel napoletano un nucleo di allevatori guidato dall'ideatore e creatore della nuova razza, Luigi Mollo, che sta lavorando alla creazione di un "Ciuffato Italiano".
Mentre ho notizia di progressi significativi in uno degli allevamenti italiani, impegnati nella ricerca dell'antico e fantomatico canarino inglese "London fancy". Non sono stato autorizzato tuttavia a riferire nulla. Sarà l'allevatore ad illustrarci a tempo debito i progressi di ricerca conseguiti.
Insomma, è un momento magico per l'ornitocoltura italiana, tutta protesa alla creazione di nuove razze di canarino. Auguroni amici ornitofili creativi, il nostro portale sarà sempre a vostra disposizione per scrivere delle vostre razze in cantiere, così come del resto anche per tutti gli ornitofili esteri che lavorassero a nuove razze.
L'ornitocoltura non può, non deve, conoscere barriere di frontiera e assurdi nazionalisti. Il nostro hobby è planetario e noi tutti ornitocoltori del Pianeta siamo uniti da un unico abbraccio di passione ed entusiasmo collettivo, che ci accomuna e ci rende fratelli, cittadini di un unico Stato sovranazionale che si chiama Ornitolandia!!!